Simulazione prima prova 26 marzo: l'eredità del dopoguerra
Paolo Rumiz sul dopoguerra per fare il punto sull'Italia postbellica: è la traccia del tema argomentativo della simulazione prima prova del 26 marzo
SIMULAZIONE PRIMA PROVA 26 MARZO
Nuova simulazione prima prova dopo quella di febbraio, questa volta martedì 26 marzo. Le tracce del MIUR sono online già da questa mattina, mostrando ancora una volta grande varietà. Si spazia dalla domotica al made in Italy, dai viaggi alla nostalgia, e per l'analisi del testo due autori ben conosciuti e studiati sui banchi di scuola: Montale e Pirandello.
Tra le tracce c'è anche il tema argomentativo a carattere storico, che torna sui banchi facendo sentire meno la nostalgia del tema storico, la cui "dissoluzione" ha provocato tante polemiche negli scorsi mesi. Oggi si parla di dopoguerra, precisamente di Prima guerra mondiale, e lo si fa guardando all'Italia del nordest con un testo di Paolo Rumiz.
Vuoi esercitarti? Ecco tutte le simulazioni pubblicate dal MIUR per la prima prova
SIMULAZIONE PRIMA PROVA: TRIESTE E IL DOPOGUERRA
4 novembre 1918: a Trieste Piazza dell'Unità diventa Piazza dell'Unità d'Italia. Eppure Trieste è una delle città che maggiormente può dirsi multietnica: sul suo territorio ci sono austriaci, slavi di ogni etnia, ebrei, armeni perfino. E quell'Unità la sente in modo diverso dal resto della penisola, sia linguisticamente che culturalmente.
La traccia proposta dal MIUR parte da qui, da un testo di Paolo Rumiz sull'eredità del dopoguerra nel nordest d'Italia, dove la questione identitaria è stata - ed è, in un certo senso - molto sentita, anche se non sempre completamente capita dal resto della penisola e delle istituzioni. Si chiede di produrre un testo argomentativo partendo dalla storia del territorio e dell'Italia, e producendo un punto di vista personale sulla questione delle ferite non ancora rimarginate di quella terra e sul rischio di uno sprofondamento dell'amnesia.
SIMULAZIONE PRIMA PROVA 26 MARZO, RISORSE
Ecco qualche risorsa che può tornarti utile per capire meglio la questione della Prima guerra mondiale e del nordest, e articolare un discorso complesso a partire da entrambi:
- Prima guerra mondiale
Un approfondimento sulle fasi della guerra, le cause e la cronologia del conflitto - Trieste città di frontiera
Che rapporto ha la città di Trieste col resto della penisola? Ecco un appunto per fare chiarezza - Il Friuli-Venezia Giulia
Facciamo il punto sulla geografia e la storia della regione, per capire le connessioni col resto d'Italia e d'Europa - Foibe e giorno del ricordo
Cosa si intende per Foibe e perché sono legate alla storia del nordest - L'esodo giuliano dalmata: gli scrittori
La letteratura sull'esodo giuliano-dalmata dall'ex Jugoslavia dopo la seconda guerra mondiale
SIMULAZIONE PRIMA PROVA 26 MARZO: LE ALTRE TRACCE
Vediamo quali sono le altre tracce uscite nella simulazione di prima prova:
Analisi del testo
- Analisi del testo sul Fu mattia Pascal di Pirandello - Traccia svolta
- Analisi del testo su Eugenio Montale
Tema argomentativo
- Tema argomentativo su domotica e intelligenza artificiale: la traccia svolta
- Tema argomentativo sul made in Italy
Tema di attualità