Simulazione prima prova 26 marzo: l'eredità del dopoguerra

Di Veronica Adriani.

Paolo Rumiz sul dopoguerra per fare il punto sull'Italia postbellica: è la traccia del tema argomentativo della simulazione prima prova del 26 marzo

SIMULAZIONE PRIMA PROVA 26 MARZO

Prima guerra mondiale: che eredità ha lasciato nei territori annessi?
Prima guerra mondiale: che eredità ha lasciato nei territori annessi? — Fonte: ansa

Nuova simulazione prima prova dopo quella di febbraio, questa volta martedì 26 marzo. Le tracce del MIUR sono online già da questa mattina, mostrando ancora una volta grande varietà. Si spazia dalla domotica al made in Italy, dai viaggi alla nostalgia, e per l'analisi del testo due autori ben conosciuti e studiati sui banchi di scuola: Montale e Pirandello.

Tra le tracce c'è anche il tema argomentativo a carattere storico, che torna sui banchi facendo sentire meno la nostalgia del tema storico, la cui "dissoluzione" ha provocato tante polemiche negli scorsi mesi. Oggi si parla di dopoguerra, precisamente di Prima guerra mondiale, e lo si fa guardando all'Italia del nordest con un testo di Paolo Rumiz.

SIMULAZIONE PRIMA PROVA: TRIESTE E IL DOPOGUERRA

4 novembre 1918: a Trieste Piazza dell'Unità diventa Piazza dell'Unità d'Italia. Eppure Trieste è una delle città che maggiormente può dirsi multietnica: sul suo territorio ci sono austriaci, slavi di ogni etnia, ebrei, armeni perfino. E quell'Unità la sente in modo diverso dal resto della penisola, sia linguisticamente che culturalmente.

La traccia proposta dal MIUR parte da qui, da un testo di Paolo Rumiz sull'eredità del dopoguerra nel nordest d'Italia, dove la questione identitaria è stata - ed è, in un certo senso - molto sentita, anche se non sempre completamente capita dal resto della penisola e delle istituzioni. Si chiede di produrre un testo argomentativo partendo dalla storia del territorio e dell'Italia, e producendo un punto di vista personale sulla questione delle ferite non ancora rimarginate di quella terra e sul rischio di uno sprofondamento dell'amnesia.

SIMULAZIONE PRIMA PROVA 26 MARZO, RISORSE

Ecco qualche risorsa che può tornarti utile per capire meglio la questione della Prima guerra mondiale e del nordest, e articolare un discorso complesso a partire da entrambi:

SIMULAZIONE PRIMA PROVA 26 MARZO: LE ALTRE TRACCE

Vediamo quali sono le altre tracce uscite nella simulazione di prima prova:

Analisi del testo

Tema argomentativo

Tema di attualità