Simulazione prima prova 2019: esempio traccia tipologia B su Momigliano e il confronto storico | Analisi e produzione di un testo argomentativo
La traccia del tema argomentativo tipologia B su Momigliano e l'importanza dell'analisi storica per la simulazione prima prova 2019. Traccia del MIUR
SIMULAZIONE PRIMA PROVA 2019
Tutte le simulazioni della prima prova di maturità del 19 febbraio sono state pubblicate online dal Miur per aiutare gli studenti in vista dell'esame: le tracce così composte sono infatti nate per permettere a scuole e docenti di svolgerle come vere e proprie prove generali della maturità 2019. Le tracce erano così suddivise: due per l'analisi del testo, tre per il testo argomentativo e due per il tema d'attualità.
SIMULAZIONE TESTO ARGOMENTATIVO
Tra le tracce delle simulazioni della prima prova per la tipologia B, il testo argomentativo, una riguardava l'importanza dell'analisi storica. Il brano di partenza è tratto da Prima lezione di storia contemporanea di Claudio Pavone ed è un invito per gli studenti a riflettere sull'importanza della storia e della figura dello storico come mezzo per la comprensione del presente.
- Come si scrive un testo argomentativo
- Gli spunti per affrontare la traccia sull'importanza della storia
Leggi i consigli per svolgere le diverse tracce della simulazione della prima prova maturità 2019, autori, tracce, temi d'attualità pubblicati dal Miur e le tracce ufficiali:
- Simulazione prima prova 2019: analisi del testo di Patria di Pascoli | Traccia ufficiale
- Simulazione prima prova 2019: analisi del testo di Elsa Morante | Traccia ufficiale
- Simulazione prima prova 2019: testo argomentativo sui diritti umani | Traccia ufficiale
- Simulazione prima prova 2019: testo argomentativo su Momigliano
- Simulazione prima prova 2019: testo argomentativo su villaggio globale | Traccia ufficiale
- Simulazione prima prova 2019, tema d'attualità sulla felicità | Traccia ufficiale
- Simulazione prima prova 2019: tema di attualità sulla fragilità | Traccia ufficiale