Simulazione prima prova 2019: esempio traccia tipologia B. Momigliano e il confronto storico | Analisi e produzione di un testo argomentativo

Di Maria Carola Pisano.

Simulazione prima prova 2019: esempio traccia tipologia B. Traccia ufficiale del Miur sullo storico Momigliano e sull'importanza dell'analisi storica

SIMULAZIONE PRIMA PROVA 2019

Le simulazioni della prima prova di maturità del 19 febbraio sono state pubblicate online dal Miur per permettere a scuole e docenti di svolgerle come vere e proprie prove generali della maturità 2019. Le tracce erano così suddivise: due per l'analisi del testo, tre per il testo argomentativo e due per il tema d'attualità.

SIMULAZIONE TESTO ARGOMENTATIVO

Tra le tracce delle simulazioni della prima prova per la tipologia B, il testo argomentativo, una riguardava l'importanza dell'analisi storica. Il brano di partenza è tratto da Prima lezione di storia contemporanea di Claudio Pavone ed è un invito per gli studenti a riflettere sull'importanza della storia e della figura dello storico come mezzo per la comprensione del presente. 

Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa

Leggi i consigli per svolgere le diverse tracce della simulazione della prima prova maturità 2019, autori, tracce, temi d'attualità pubblicati dal Miur e le tracce ufficiali: