Simulazione analisi del testo su Pascoli: cosa sapere

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019, cosa sapere su Pascoli, autore scelto dal Miur per una delle simulazioni dell'analisi del testo

SIMULAZIONI MATURITÀ 2019

Analisi del testo: Patria di Giovanni Pascoli
Analisi del testo: Patria di Giovanni Pascoli — Fonte: ansa

Il Miur ha pubblicato le simulazioni di prima prova maturità 2019 alle 8:30 sul loro sito. Le tracce di analisi del testo scelte dal Miur sono una di Giovanni Pascoli (leggi qui la traccia ufficiale) e una di Elsa Morante. Il Miur ha optato quindi per proporre ai maturandi sia l'analisi del testo poetico che l'analisi del testo in prosa.

Gruppo Facebook maturità 2019: iscriviti al gruppo dedicato ai maturandi per ricevere consigli sulle simulazioni e per rimanere aggiornato sulle novità del nuovo esame di Stato!

ANALISI DEL TESTO: PATRIA DI PASCOLI

Il componimento scelto dal Miur per la simulazione della prima prova di Giovanni Pascoli è Patria, un brano poetico che era originariamente titolato "Estate" e che solo nell'edizione di Myricae del 1897 diventa Patria, con riferimento al paese che ha dato i natali al poeta. Gli studenti devono individuare i temi della poesia e rispondere a una serie di domande di comprensione e analisi del testo. Non solo, la traccia chiede agli studenti anche di approfondire il tema dello sradicamento, dell'estraneità, della perdita. 

Come affrontare la traccia? Intanto bisogna conoscere la biografia dell'autore e la sua poetica: 

Quali sono i temi affrontati da Pascoli in Patria? Qui il riassunto e l'analisi della poesia:

Hai optato per un'altra traccia? Ecco i consigli per svolgere le altre tipologie: