Simulazione analisi del testo su Pascoli: cosa sapere

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019, cosa sapere su Pascoli, autore scelto dal Miur per una delle simulazioni dell'analisi del testo

SIMULAZIONI MATURITÀ 2019

Analisi del testo: Patria di Giovanni Pascoli
Analisi del testo: Patria di Giovanni Pascoli — Fonte: ansa

Il Miur ha pubblicato le simulazioni di prima prova maturità 2019 alle 8:30 sul loro sito. Le tracce di analisi del testo scelte dal Miur sono una di Giovanni Pascoli (leggi qui la traccia ufficiale) e una di Elsa Morante. Il Miur ha optato quindi per proporre ai maturandi sia l'analisi del testo poetico che l'analisi del testo in prosa.

Gruppo Facebook maturità 2019: iscriviti al gruppo dedicato ai maturandi per ricevere consigli sulle simulazioni e per rimanere aggiornato sulle novità del nuovo esame di Stato!

ANALISI DEL TESTO: PATRIA DI PASCOLI

Il componimento scelto dal Miur per la simulazione della prima prova di Giovanni Pascoli è Patria, un brano poetico che era originariamente titolato "Estate" e che solo nell'edizione di Myricae del 1897 diventa Patria, con riferimento al paese che ha dato i natali al poeta. Gli studenti devono individuare i temi della poesia e rispondere a una serie di domande di comprensione e analisi del testo. Non solo, la traccia chiede agli studenti anche di approfondire il tema dello sradicamento, dell'estraneità, della perdita. 

Ascolta su Spreaker.

Come affrontare la traccia? Intanto bisogna conoscere la biografia dell'autore e la sua poetica: 

Quali sono i temi affrontati da Pascoli in Patria? Qui il riassunto e l'analisi della poesia:

Hai optato per un'altra traccia? Ecco i consigli per svolgere le altre tipologie: