Seconda prova maturità 2021: simulazione di fisica

Di Redazione Studenti.

Maturità 2021: esercitati con la simulazione della traccia di fisica per la seconda prova del liceo scientifico

MATURITÀ 2021: SIMULAZIONE SECONDA PROVA

La seconda prova maturità 2021 sarà multidisciplinare anche per gli studenti del liceo scientifico che solitamente si confrontano con una traccia mista di seconda prova avente per oggetto due discipline: matematica e fisica. 

Se la seconda prova di matematica spaventava a sufficienza gli studenti, quella mista di fisica sembra un vero e proprio incubo che diventare realtà. Per fortuna il MIUR ha diffuso una simulazione per aiutare gli studenti a capire il livello della prova.

SIMULAZIONE FISICA 2021: ESEMPIO DI TRACCIA DI SECONDA PROVA

Simulazione fisica maturità 2021
Simulazione fisica maturità 2021 — Fonte: istock

Nella simulazione della traccia di fisica problemi e i quesiti partono da situazioni pratiche, come un esperimento di laboratorio o l’utilizzo di un dispositivo.
Oltre ai due problemi sono presenti sei quesiti. Vi ricordiamo che durante una seconda prova di fisica vera e propria ogni maturando deve risolvere un problema e tre quesiti a scelta, ma in questo caso l’esempio di traccia del Miur è ottimo per confrontarsi con tutti i problemi e le domande, in modo da fare più esercizio pratico possibile!

MATURITÀ 2021, TRACCIA SIMULAZIONE FISICA

Pronto a metterti alla prova? Di seguito trovi la simulazione che il Miur ha reso disponibile lo scorso anno sul sito:

Se vuoi vedere altri esempi di simulazione della seconda prova di fisica del liceo scientifico dai un’occhiata anche agli esempi di traccia pubblicati dal Miur gli anni precedenti: