Seconda prova maturità 2019: simulazione di fisica

Di Redazione Studenti.

Maturità 2019: esercitati con la simulazione della traccia di fisica per la seconda prova del liceo scientifico

MATURITÀ 2019: SIMULAZIONE SECONDA PROVA

A partire dalla maturità 2019 debutteranno ufficialmente le seconde prove multidisciplinari. Il Miur potrebbe certamente tornare sui suoi passi e scegliere una sola materia caratterizzante come oggetto del secondo scritto ma, se così non dovesse essere, gli studenti del liceo scientifico devono prepararsi a una traccia mista di matematica e fisica che nel migliore dei casi potrebbe essere, appunto, monodisciplinare. Lo scopriremo entro fine gennaio, quando il Miur pubblicherà le materie scelte per la seconda prova. In vista dell'appuntamento del 20 giugno, qui troverai una simulazione ufficiale della traccia di fisica da usare come simulazione d'esame. 

SIMULAZIONE FISICA 2019: ESEMPIO DI TRACCIA DI SECONDA PROVA

Simulazione fisica maturità 2019
Simulazione fisica maturità 2019 — Fonte: istock

Nella simulazione della traccia di fisica problemi e i quesiti partono da situazioni pratiche, come un esperimento di laboratorio o l’utilizzo di un dispositivo.
Oltre ai due problemi sono presenti sei quesiti. Vi ricordiamo che durante una seconda prova di fisica vera e propria ogni maturando deve risolvere un problema e tre quesiti a scelta, ma in questo caso l’esempio di traccia del Miur è ottimo per confrontarsi con tutti i problemi e le domande, in modo da fare più esercizio pratico possibile!

MATURITÀ 2019, TRACCIA SIMULAZIONE FISICA

Pronto a metterti alla prova? Di seguito trovi la simulazione che il Miur ha reso disponibile lo scorso anno sul sito questionariolsosa.miur.carloanti.it :

Se vuoi vedere altri esempi di simulazione della seconda prova di fisica del liceo scientifico dai un’occhiata anche agli esempi di traccia pubblicati dal Miur gli anni precedenti: