Seconda prova liceo scientifico 2018: allenati con la simulazione di fisica

Di Chiara Casalin.

Simulazione di Fisica Maturità 2018: allenati con la traccia del Miur e non farti cogliere impreparato

SIMULAZIONE FISICA MATURITÀ 2018

Sono in molti a pensare che alla maturità 2018 per il liceo scientifico ci sarà il debutto di una seconda prova di fisica: lo scorso anno infatti, nonostante fosse molto probabile l'introduzione della prova di fisica al posto della tradizionale prova di matematica, si è risolto in un nulla di fatto. Meglio prepararsi per quest'anno, dunque, anche se nulla è sicuro finché il Ministero dell’istruzione non pubblicherà le materie ufficiali per il secondo scritto dell’esame di Stato 2018.

Il Miur sta preparando i professori sul funzionamento di una traccia della seconda prova di fisica e sui criteri di correzione, e per questo motivo lo scorso anno ha pubblicato una simulazione di fisica che rappresenta un vero e proprio esempio di traccia, completa di problemi e questionario.

SIMULAZIONE FISICA 2018: ESEMPIO DI TRACCIA DI SECONDA PROVA

Simulazione fisica maturità 2017
Simulazione fisica maturità 2017 — Fonte: istock

Nella simulazione della traccia di fisica problemi e i quesiti partono da situazioni pratiche, come un esperimento di laboratorio o l’utilizzo di un dispositivo.
Oltre ai due problemi sono presenti sei quesiti. Vi ricordiamo che durante una seconda prova di fisica vera e propria ogni maturando deve risolvere un problema e tre quesiti a scelta, ma in questo caso l’esempio di traccia del Miur è ottimo per confrontarsi con tutti i problemi e le domande, in modo da fare più esercizio pratico possibile!

MATURITÀ 2018, TRACCIA SIMULAZIONE FISICA

Pronto a metterti alla prova? Di seguito trovi la simulazione che il Miur ha reso disponibile lo scorso anno sul sito questionariolsosa.miur.carloanti.it :

Se vuoi vedere altri esempi di simulazione della seconda prova di fisica del liceo scientifico dai un’occhiata anche agli esempi di traccia pubblicati dal Miur gli anni precedenti: