Seconda prova maturità 2024: simulazione di fisica per lo scientifico
Maturità 2024: esercitati con la simulazione della traccia di fisica per la seconda prova del liceo scientifico
Indice
Simulazione seconda prova liceo scientifico
La seconda prova maturità 2024 per gli studenti del liceo scientifico potrebbe essere multidisciplinare, gli alunni si confronteranno quindi con traccia mista di seconda prova avente per oggetto due discipline: matematica e fisica. La certezza l'avremo però solo a gennaio, quando il Ministero pubblicherà le materie oggetto del secondo scritto d'esame.
Se la seconda prova di matematica spaventava a sufficienza gli studenti, quella mista di fisica sembra un vero e proprio incubo che diventare realtà. Per fortuna il MIUR ha diffuso una simulazione per aiutare gli studenti a capire il livello della prova.
Simulazione traccia di fisica seconda prova
Nella simulazione della traccia di fisica problemi e i quesiti partono da situazioni pratiche, come un esperimento di laboratorio o l’utilizzo di un dispositivo.
Oltre ai due problemi sono presenti sei quesiti. Vi ricordiamo che durante una seconda prova di fisica vera e propria ogni maturando deve risolvere un problema e tre quesiti a scelta, ma in questo caso l’esempio di traccia del Miur è ottimo per confrontarsi con tutti i problemi e le domande, in modo da fare più esercizio pratico possibile!
Simulazioni compito di fisica
Pronto a metterti alla prova? Di seguito trovi la simulazione che il MIM ha reso disponibile gli anni precedenti
Se vuoi vedere altri esempi di simulazione della seconda prova di fisica del liceo scientifico dai un’occhiata anche agli esempi di traccia pubblicati dal Miur gli anni precedenti:
- Traccia simulazione seconda prova fisica maturità 2016
- Simulazione fisica seconda prova maturità: problemi per allenarsi
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Esercitati in vista della seconda prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.
Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.
Altri materiali utili per scrivere e studiare: