Seconda prova maturità 2020: simulazione di fisica

Di Redazione Studenti.

Maturità 2020: esercitati con la simulazione della traccia di fisica per la seconda prova del liceo scientifico

MATURITÀ 2020: SIMULAZIONE SECONDA PROVA

La seconda prova maturità 2020 sarà multidisciplinare come quella dell'anno scorso? Nel 2019 gli studenti del liceo scientifico hanno affrontato un compito misto di matematica e fisica. Solo a gennaio scopriremo con certezza se anche la seconda prova 2020 sarà multidisciplinare. 

Se la seconda prova di matematica spaventava a sufficienza gli studenti, quella mista di fisica sembra un vero e proprio incubo che diventare realtà. Per fortuna il MIUR ha diffuso una simulazione per aiutare gli studenti a capire il livello della prova.

Gruppo Facebook Maturità 2020: iscriviti al gruppo dei maturandi per trovare compagni d'avventura e confrontarti con altri maturandi sulle prove

SIMULAZIONE FISICA 2020: ESEMPIO DI TRACCIA DI SECONDA PROVA

Simulazione fisica maturità 2020
Simulazione fisica maturità 2020 — Fonte: istock

Nella simulazione della traccia di fisica problemi e i quesiti partono da situazioni pratiche, come un esperimento di laboratorio o l’utilizzo di un dispositivo.
Oltre ai due problemi sono presenti sei quesiti. Vi ricordiamo che durante una seconda prova di fisica vera e propria ogni maturando deve risolvere un problema e tre quesiti a scelta, ma in questo caso l’esempio di traccia del Miur è ottimo per confrontarsi con tutti i problemi e le domande, in modo da fare più esercizio pratico possibile!

MATURITÀ 2020, TRACCIA SIMULAZIONE FISICA

Pronto a metterti alla prova? Di seguito trovi la simulazione che il Miur ha reso disponibile lo scorso anno sul sito questionariolsosa.miur.carloanti.it :

Se vuoi vedere altri esempi di simulazione della seconda prova di fisica del liceo scientifico dai un’occhiata anche agli esempi di traccia pubblicati dal Miur gli anni precedenti: