Il simbolo dell'infinito: collegamenti per l'orale di maturità 2024

Idee, spunti e suggerimenti per collegare il simbolo dell'infinito se dovesse capitarti come immagine durante l'orale di maturità 2024

Il simbolo dell'infinito: collegamenti per l'orale di maturità 2024
getty-images

L'infinito: collegamenti per la maturità 2024

Come collegare il simbolo dell’infinito alla maturità? Tra gli spunti della commissione non è raro trovare proprio il simbolo dell’infinito, che è probabilmente uno degli argomenti più interessanti che potrebbe capitarti perché lascia molta libertà. Ecco qualche idea di collegamento utile per la prova orale

Letteratura italiana: Potresti partire da letteratura italiana con Leopardi e parlare della poesia L'infinito.

Filosofia: In filosofia hai molte opzioni, se nel programma hai affrontato Kant, potresti collegarti all’idea di sublime nella Critica del giudizio. In alternativa, puoi parlare dell’infinitizzazione dell’io messa in atto da Fichte. Altrimenti potresti fare anche un collegamento con Freud, in Analisi terminabile interminabile, il padre della psicoanalisi dice che l’analisi non deve mai finire, quindi, in questo senso lo si potrebbe concettualmente collegare all’idea di infinito. O ancora potresti collegarti all’eterno ritorno della filosofia di Nietzsche.

Storia: A seconda degli autori, degli spunti che avrai seguito in storia potrai di conseguenza collegarti a un diverso periodo storico.

Se vogliamo intendere l’infinito come idea di progresso infinito, idea portata avanti dalla scienza a cavallo tra 1800 e 1900, possono nascere tutta un’altra serie di collegamenti interessanti.

Letteratura inglese: Ad esempio in letteratura inglese un collegamento con Frankenstein di Mary Shelley, contestualizzandolo con una domanda, e cioè “Qual è il limite che la scienza non deve superare?”.

Storia: La domanda puoi riportarla anche sul piano storico, parlando del progetto Manhattan e del suo esito tragico, la bomba atomica.

Fisica: In fisica il collegamento che potresti fare è ovviamente con la relatività e quindi con Einstein.

Storia dell’arte: Partendo dall’idea di infinito di Leopardi e di Fichte e quindi dal concetto di Streben romantico, di tensione verso qualcosa, verso l’infinito, potresti parlare dell’arte romantica. Se invece preferisci percorrere la strada dell’infinito come ricerca scientifica e quindi come progresso, potresti collegarti al Futurismo (tema che potresti affrontare anche in letteratura).

Infinito: collegamenti in un video

@studenti.it

Approfondimenti maturità 2024

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:

Altre mini lezioni utili

Un consiglio in più