Silver economy: scopri in un video tutte le opportunità lavorative

Cosa si intende per Silver economy? E quali saranno le professioni del futuro legate all'invecchiamento della popolazione? Te lo spieghiamo in un video

Silver economy: scopri in un video tutte le opportunità lavorative
getty-images

Silver economy: un settore ricco di opportunità

In Italia, più in generale in Europa e in molti altri Paesi, stiamo assistendo ormai da diversi anni a un progressivo invecchiamento della popolazione. Questo fenomeno, legato ai miglioramenti delle condizioni di vita, della sanità e dell’istruzione, sebbene presenti grandi sfide e problemi, può essere fonte di nuove opportunità economiche.

È in questo contesto che si parla di Silver Economy, ovvero l’insieme di quei servizi, beni, mercati e necessità legati al consumo della popolazione anziana. L’economia d’argento include tutte le attività economiche connesse alla sfera della salute, ma coinvolge anche altri settori, tra cui la finanza, i trasporti, la cura della persona, l’alimentazione e il tempo libero. La popolazione anziana diventa così una porzione di mercato sempre più promettente e rilevante per molti professionisti.

Aumenterà la richiesta di assistenti sanitari, assistenti sociali e medici geriatrici. Ma anche professionisti dediti alla progettazione di spazi abitativi per le esigenze degli anziani, nutrizionisti specializzati, esperti di benessere e attività fisica, addetti alla formazione, e creatori di prodotti culturali e di intrattenimento per un pubblico più anziano.

Insomma, il campo della silver economy è in continua crescita ed evoluzione!

Silver economy: tutte le opportunità lavorative in un video

@studenti.it

Altri contenuti utili sulle professioni del futuro

Guarda altre mini lezioni

Un consiglio in più