Sicurezza stradale in classe: come sarà

I progetti al vaglio del MIM per introdurre la sicurezza stradale a scuola: ecco quali saranno i prossimi passi

Sicurezza stradale in classe: come sarà
getty-images

Sicurezza stradale

Nuovi progetti del MIM in arrivo sulla sicurezza stradale
Fonte: getty-images

Nuovi progetti al vaglio per il MIM sul fronte della sicurezza stradale: un intervento congiunto del Ministero dell'Istruzione e del Merito, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Interno per rendere più accessibile l'educazione alla sicurezza stradale. Come? Passando per le scuole.

Il MIM sta infatti lavorando a una serie di progetti che coinvolgano i ragazzi per portare in classe l'educazione alla sicurezza stradale, anche attraverso i social.

Sicurezza stradale a scuola: progetti al vaglio del MIM

I progetti al vaglio del MIM si stanno orientando in cinque direzioni:

  • Corsi di educazione stradale, tenuti da esperti e docenti appositamente formati, da attivare presso le Scuole secondarie di II grado, per acquisire crediti ai fini del conseguimento della patente.
  • Verifica, tramite un apposito questionario, della conoscenza dell’educazione e sicurezza stradale e della legge sull’omicidio stradale, presso tutte le Scuole secondarie di II grado (classi terze, quarte e quinte).
  • Realizzazione di “laboratori” di incontro e confronto tra i ragazzi, anche tramite social o video, e tra studenti di un ciclo inferiore e superiore per esperienze di peer tutoring. Tra docenti del ciclo superiore e studenti del ciclo inferiore, verranno sperimentate attività relative alla sicurezza stradale.
  • Numero minimo di ore di lezione di educazione civica dedicate all’educazione stradale, in modo da potenziare l’attenzione su questo tema, prevedendo inoltre un’apposita formazione dei docenti.
  • Organizzazione di attività dedicate alla “guida sicura”.

Patente di guida: approfondisci

Altri contenuti che possono tornarti utili se stai pensando di prendere la patente di guida:

Patente, ciclomotori, auto e minicar: prodotti che potrebbero interessarti

Libri utili per te:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più