Shoah, viaggio della Memoria. Il Ministro Carrozza ad Auschwitz con gli studenti

Si conclude oggi il ‘Viaggio della Memoria’ 2014. Il Ministro Carrozza si è recato ad Auschwitz con gli studenti e due sopravvissute dei lager, le sorelle Bucci

Shoah, viaggio della Memoria. Il Ministro Carrozza ad Auschwitz con gli studenti

E' stato proposto anche quest’anno il ‘Viaggio della Memoria’ organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle iniziative promosse per lo studio e il ricordo della Shoah da parte degli studenti italiani.

Giorno della memoria 27 gennaio: tema svolto sull'Olocausto

Shoah, viaggio della Memoria

Domenica 19 e lunedì 20 gennaio il Ministro Maria Chiara Carrozza, insieme al Presidente del Senato Pietro Grasso e al Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei) Renzo Gattegna, accompagnerà una delegazione di oltre cento studenti in Polonia.

I ragazzi visiteranno fra l’altro l’ex ghetto ebraico di Cracovia, il campo di sterminio di Birkenau e il Museo di Auschwitz con il supporto dei ricercatori della Fondazione Museo della Shoah e delle guide ufficiali del Museo di Auschwitz.

Tema svolto sulla Shoah

Al viaggio partecipano anche tre sopravvissuti allo sterminio ebraico, Sami Modiano e le sorelle Andra e Tatiana Bucci, che offriranno la loro testimonianza agli studenti. Ormai da diversi anni il Miur, d'intesa con l'Ucei, promuove attività di formazione e percorsi educativi sulla memoria della Shoah, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni e favorire gli scambi interculturali. Gli studenti collaboreranno alla creazione di una galleria fotografica del viaggio sul sito del Miur www.istruzione.it.

Un consiglio in più