Sapienza tra gli atenei di eccellenza nella classifica Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2023
Dopo gli ottimi risultati nel World University Rankings by Subject 2024, l’Università Sapienza si conferma tra le prime università italiane e tra gli atenei di eccellenza al mondo anche nella classifica internazionale Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2023, elaborata dall’organizzazione indipendente Consultancy.
In particolare, l’Ateneo si posiziona tra le prime 50 università a livello mondiale in tre discipline:
- Fisica, posizionandosi al 12° posto
- Ingegneria aerospaziale, posizionandosi al 15° posto
- Automation&Control, al 32° posto
La Sapienza, inoltre, vanta cinque primati assoluti a livello nazionale in Fisica, Ingegneria aerospaziale, Matematica (nella fascia 51-75), Ingegneria delle Telecomunicazioni (nella fascia 76-100), Ecologia (nella fascia 101-150) e due primati in condivisione in Statistica e in Psicologia (nella fascia 101-150).
I criteri della classifica
Nella prestigiosa classifica di Shanghai le università vengono classificate in 55 materie tra scienze naturali, ingegneria, scienze della vita, scienze mediche e scienze sociali. I criteri si basano su indicatori accademici che prendono in considerazione i risultati della ricerca (Q1), l’impatto della ricerca (CNCI), la collaborazione internazionale (IC), la qualità della ricerca (Top) e i premi accademici internazionali (Award).
Sempre l'organizzazione Shanghai Ranking Consultancy ha pubblicato il 15 agosto scorso l'edizione 2023 della classifica generale Academic Ranking of World Universities (Arwu) nella quale la Sapienza si è confermata per il secondo anno in cima al ranking, collocandosi come primo e unico ateneo italiano nella fascia 101-150.
Università degli Studi di Roma La SapienzaLeggi la nostra scheda sull’ateneo