Shalom: significato della parola ebraica

Shalom: una parola ricca di significati per la cultura ebraica. In quali contesti si pronuncia la parola e quali sono tutti i suoi significati

Shalom: significato della parola ebraica
getty-images

Shalom: significati e utilizzi della parola ebraica

Piastrelle decorate con scritta Shalom
Fonte: getty-images

La parola Shalom è una delle parole più importanti nella lingua ebraica e ha diversi usi e significati. Il suo significato più comune è pace, ma va oltre la semplice assenza di guerra e conflitti. Shalom, infatti, rappresenta anche un senso di completezza, armonia, benessere e prosperità.

Ecco alcuni dei significati e degli utilizzi principali della parola Shalom:

Pace: la parola Shalom viene usata spesso per indicare la pace tra le persone, tra le nazioni ma anche per indicare la pace interiore e spirituale.

Saluto: il termine Shalom viene usato anche come forma di saluto, può significare, infatti, ciao o buongiorno. Quando due persone si incontrano posso comunemente salutarsi dicendo: “Shalom!”.

Benedizione: il vocabolo Shalom può essere usato come una benedizione. Ad esempio, si può dire a qualcuno: "Ti auguro Shalom" che significa "Ti auguro pace e benessere."

Prosperità: La pace è spesso associata alla prosperità, quindi Shalom può indicare anche prosperità e abbondanza.

Completamento: Shalom può riferirsi anche a una sensazione di completezza e integrità.

Shalom è dunque una parola profonda e significativa per la cultura ebraica, che va oltre il concetto di pace, ed è legata a un senso più ampio di benessere e armonia.

Approfondimenti sulla questione israelo-palestinese

Un consiglio in più