Dal 3 al 5 novembre la prima settimana nazionale della RiGenerazione

Di Redazione Studenti.

Dal 3 al 5 novembre la prima settimana nazionale della RiGenerazione. Nelle scuole attività e laboratori su sostenibilità, riciclo, riduzione degli sprechi.

Cos'è RiGenerazione?

Le scuole di tutto il territorio nazionale sono state invitate a organizzare, in corrispondenza della settimana della RiGenerazione, laboratori, attività, approfondimenti legati ai temi del Piano ministeriale: mobilità sostenibile, riduzione degli sprechi, riciclo, eliminazione della cultura del monouso, rispetto della biodiversità, una sana e corretta alimentazione saranno solo alcuni fra gli argomenti che potranno essere affrontati negli istituti, con iniziative diversificate per le varie fasce d’età.
Si tratta della prima edizione del piano di attuazione di RiGenerazione Scuola, il Piano di transizione ecologica e culturale delle scuole italiane, attuativo dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Dal 3 al 5 novembre RiGenerazione a scuola
Dal 3 al 5 novembre RiGenerazione a scuola — Fonte: ufficio-stampa

Il cambiamento parte dalla scuola

Il Ministro Bianchi, in vista anche della sua partecipazione alla Cop26, che si terrà a Glasgow in novembre, ha dichiarato: “Dalla scuola parte il cambiamento culturale necessario per costruire nuovi modelli sostenibili. Dobbiamo rigenerare la conoscenza, le abitudini, le infrastrutture, il modo di vivere. Dobbiamo farlo insieme. La scuola è il luogo in cui possiamo creare nuove comunità, che sono forti non solo se combattono insieme il cambiamento climatico, ma se sono in grado di generare nuove condizioni globali in cui ragazze e ragazzi abbiano le stesse opportunità. Con il Piano RiGenerazione Scuola cominciamo a porre le basi per questo percorso fondamentale”.

Come procedere:

Le istituzioni scolastiche potranno segnalare le iniziative organizzate in occasione della settimana della RiGenerazione, accompagnate da una breve descrizione delle stesse, all’indirizzo e-mail rigenerazionescuola@istruzione. it entro il 27 ottobre 2021. Le iniziative saranno poi selezionate e inserite su una mappa interattiva disponibile nella sezione dedicata sul sito del Ministero www. istruzione. it/ri-generazione-scuola/index. html che consentirà di conoscerle e valorizzarle.