Al via la VI Edizione della Settimana Nazionale Dislessia

Di Redazione Studenti.

“DSA: un mondo in una mappa” è il titolo della manifestazione di quest’anno, che punta a informare ed educare sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento con oltre 200 eventi online. Incontri e corsi gratuiti di formazione su DSA.

VI SETTIMANA DELLA DISLESSIA

Dal 4 al 10 ottobre 2021 si terrà la sesta edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID Associazione Italiana Dislessia in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).
Un appuntamento ormai consolidato, per fare luce sulla dislessia e sugli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): neuro diversità ancora poco conosciute sebbene riguardino oltre 2 milioni di cittadini italiani. Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Non sono causati da un deficit di intelligenza, da problemi ambientali o psicologici e nemmeno da deficit sensoriali. I DSA non impediscono la realizzazione delle specifiche abilità ma richiedono tempi più lunghi e un maggior carico di attenzione: per questo motivo hanno un impatto sul percorso scolastico e lavorativo di milioni di persone, che possono compensare le proprie difficoltà attraverso strategie e strumenti adeguati al proprio stile di apprendimento.

Da qui l’importanza di una settimana dedicata all’argomento. Il titolo assegnato alla manifestazione targata 2021 è “DSA: un mondo in una mappa”: quello dei disturbi specifici dell’apprendimento è, infatti, un universo incredibilmente articolato, ricco di sfaccettature che occorre conoscere ma anche  valorizzare, ad esempio attraverso le mappe concettuali, uno dei principali strumenti compensativi. Su questo fronte AID è impegnata da oltre 20 anni attraverso la realizzazione di attività di formazione, informazione, ricerca, promozione dei diritti e dell’autonomia, in un'ottica di collaborazione con tutti i soggetti coinvolti in ambito DSA.
L’impegno costante dell’Associazione nel voler garantire il diritto delle persone con DSA a realizzarsi pienamente, sotto il profilo individuale, sociale e professionale, viene ribadito durante la Settimana Nazionale della Dislessia, grazie al coinvolgimento di tutti gli operatori e i volontari AID delle 80 sezioni provinciali d’Italia. La settimana declinerà in oltre 200 eventi gratuiti di formazione e sensibilizzazione sui disturbi specifici dell’apprendimento, in collaborazione con istituti scolastici, amministrazioni locali, enti del terzo settore.

OFFERTA FORMATIVA

Il Coordinamento AID del Lazio, con la collaborazione delle Sezioni AID di Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo, organizza l’evento in line “DSA e università: servizi ed esperienza”, che si terrà sabato 9 ottobre, con il seguente programma:

Ore 10:00
- presentazione piattaforma univers@lità di AID, a cura di A. Trentin;
- incontro per illustrare i servizi offerti da alcune Università del Lazio per gli studenti con DSA: a cura dei Delegati delle Università di Roma, La Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata, Della Tuscia e Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

Ore 12:00
- presentazione risultati dello studio "Dislessia all'università: il caso dell'ateneo torinese" a cura del prof. MARIO CARDANO dell'Università di Torino.

La partecipazione è gratuita con iscrizione entro il 7 OTTOBRE al link:
https://roma.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/snd-2021-universita

LABORATORIO SUL METODO DI STUDIO PER STUDENTI UNIVERSITARI CON DSA ORE 15.00-18.00: ONLINE
Presentazione laboratorio di metacognizione per gli studenti con DSA con alcune attività laboratoriali, a cura della prof.ssa BARBARA SINI dell'Università di Torino.
Dopo un'introduzione comune gli iscritti saranno divisi nei seguenti 5 gruppi:

  • Gruppo 1: STUDIARE NON È SOLO RICORDARE! PROCESSI DI MEMORIA: DALLA CODIFICA AL RECUPERO DEL MATERIALE DI STUDIO
  • Gruppo 2: RIELABORAZIONE DEI CONTENUTI ATTRAVERSO GLI SCHEMI: METODI EFFICACI PER PREPARARE GLI ESAMI
  • Gruppo 3: CHI BEN COMPRENDE È A METÀ DELL'OPERA: STRATEGIE DI COMPRENSIONE PER DIMEZZARE I TEMPI DI STUDIO
  • Gruppo 4: SAPER PRENDERE APPUNTI IN AULA E AVERE BUONE STRATEGIE DI LETTURA: COME OTTIMIZZARE LO STUDIO
  • Gruppo 5: DALLE ANTICIPAZIONI COGNITIVE ALLA COSTRUZIONE DELLE MAPPE CONCETTUALI: FAVORIRE BUONE STRATEGIE PER LA PREPARAZIOEN DEGLI ESAMI
    Aperto anche a studenti con DSA degli ultimi due anni della Scuola Secondaria di 2° grado.
    La partecipazione è gratuita con iscrizione entro il 7 OTTOBRE al link:
    https://roma.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/snd-2021-universit
Settimana Nazionale della Dislessia 2021
Settimana Nazionale della Dislessia 2021 — Fonte: ufficio-stampa