Sette anni se aggredisci un docente: le misure per la sicurezza nelle scuole

Sette anni se aggredisci un docente: approvato il ddl per la sicurezza del personale scolastico. Inasprite le pene

Sette anni se aggredisci un docente: le misure per la sicurezza nelle scuole
getty-images

Sette anni se aggredisci un docente

Fonte: getty-images

È stato approvato definitivamente una legge che inasprisce le pene per chi aggredisce il personale scolastico. Il Senato ha dato il via libera al ddl 905 sulla sicurezza del personale scolastico. La legge introduce delle misure per prevenire la violenza, a migliorare la sicurezza nelle scuole e a inasprire le pene.

La cultura del rispetto a scuola

Il disegno di legge propone un inasprimento significativo delle pene detentive: dagli attuali cinque anni per aggressione, a sette anni e mezzo, e da tre a quattro anni e mezzo per oltraggio. La legge tutela sì gli insegnanti, ma anche tutto il personale scolastico, inclusi dirigenti e Ata. Inoltre la legge introduce anche percorsi formativi di sensibilizzazione e la costituzione di un Osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolastico

Le parole di Valditara

Bene l’approvazione definitiva al Senato del disegno di legge di iniziativa della Lega, primo firmatario Rossano Sasso, sulla sicurezza del personale scolastico. Chi aggredisce docenti, dirigenti e in generale tutti i lavoratori della scuola aggredisce lo Stato. Si tratta di un altro importante tassello di un’azione politica determinata e ad ampio raggio che stiamo portando avanti come governo e maggioranza per ripristinare la cultura del rispetto nelle nostre scuole, a tutela di tutta la comunità scolastica”. Così il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, dopo l’approvazione del ddl 905 sulla tutela della sicurezza del personale scolastico.

Un consiglio in più