COS'E' IL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO?
Conosci il servizio civile volontario? Si tratta di un'opportunità rivolta a ragazzi tra i 18 ed i 28 anni che vogliono fare un'esperienza di vita importante. Non solo è un'occasione di crescita, dal momento che dà la possibilità di mettersi al servizio degli altri e imparare qualcosa di concreto, ma è anche uno strumento utile per guadagnare qualcosa.
Si tratta infatti di un impegno di 12 mesi, con un piccolo rimborso (400 € al mese), in cui i ragazzi si dedicano a progetti rivolti ai cittadini.
Il Servizio Civile Nazionale Volontario è stato infatti istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale. Per farlo si può scegliere uno dei tanti progetti promossi dalle associazioni e candidarsi: sono disponibili progetti con Legambiente, di valorizzazione ambientale, progetti di tutela e valorizzazione del patrimonio, progetti per l'integrazione, per l' istruzione e la formazione, la protezione civile...
Il servizio civile è un'esperienza importante soprattutto nei momenti di passaggio, quelli in cui non si è ancora fatta una scelta su come proseguire:
- dopo le superiori, prima dell'università
- tra la laurea triennale e la specialistica
- da laureati, ma in attesa di impiego
Si tratta di un anno, infatti, in cui i giovani hanno l'occasione di prendere il proprio tempo per capire chi sono e cosa vogliono, in un ambiente strutturato e stimolante ma senza il "peso" delle aspettative della famiglia e del contesto sociale.
Per informazioni