Scopri il Servizio Civile Volontario, l'esperienza che ti fa crescere e guadagnare

Di Redazione Studenti.

Il Servizio Civile Volontario è un'opportunità che ti consente di imparare qualcosa di concreto, metterti al servizio degli altri e guadagnare 400€ al mese. Scopri tutti i progetti!

COS'E' IL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO?

Studenti solidali grazie al servizio civile
Studenti solidali grazie al servizio civile — Fonte: istock

Il servizio civile volontario è un'opportunità per i ragazzi tra i 18 ed i 28 anni che vogliono fare un'esperienza di vita importante. E' un'occasione di crescita, l'opportunità di mettersi al servizio degli altri e imparare qualcosa di concreto. 
Si tratta di un impegno di 12 mesi, con un piccolo rimborso (400 € al mese), in cui i ragazzi si dedicano a progetti rivolti ai cittadini.
Il Servizio Civile Nazionale Volontario è stato infatti istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale. Per farlo si può scegliere uno dei tanti progetti promossi dalle associazioni e candidarsi: sono disponibili progetti con Legambiente, di valorizzazione ambientale, progetti di tutela e valorizzazione del patrimonio, progetti per l'integrazione, per l' istruzione e la formazione, la protezione civile...

Il servizio civile è un'esperienza importante soprattutto nei momenti di passaggio, quelli in cui non si è ancora fatta una scelta su come proseguire:

  • dopo le superiori, prima dell'università
  • tra la laurea triennale e la specialistica
  • da laureati, ma in attesa di impiego

Si tratta di un anno, infatti, in cui i giovani hanno l'occasione di prendere il proprio tempo per capire chi sono e cosa vogliono, in un ambiente strutturato e stimolante ma senza il "peso" delle aspettative della famiglia e del contesto sociale.

Per informazioni