Servizio civile universale: c'è tempo fino al 15 febbraio

Di Redazione Studenti.

C'è tempo fino al 15 febbraio per usufruire della proroga al bando, che termina il 15 febbraio. Dove scaricare il bando, come partecipare

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Come funziona il servizio civile universale?
Come funziona il servizio civile universale? — Fonte: istock

Lo scorso 21 dicembre è uscito il bando del Servizio civile universale, prorogato fino al prossimo 15 febbraio, con ampliamento dei posti disponibili, con ulteriori 8902 unità. In particolare:

I posti di operatore volontario sono in totale 55.793 da impiegare in 3.553 progetti di servizio civile universale in Italia e all’Estero e nei territori delle regioni interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani” (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia) relativi a 601 programmi.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: COME FUNZIONA

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

L'attività di servizio civile sarà retribuita con un compenso mensile di 439,50 euro.

Possono partecipare i ragazzi tra i 18 e i 29 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda. Alcuni bandi richiedono anche altre caratteristiche, ad esempio il diploma di scuola superiore o la patente B. Uno di questi bandi proviene ad esempio dalla Lega del filo d'oro (associazione impegnata dal 1964 nell’assistenza e riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali), che cerca volontari attraverso due diversi progetti: “Amici Speciali” e “Il mondo in una mano”.

Ma i servizio civile prevede impieghi negli ambiti più disparati, sia in Italia che all'estero.

COME SCEGLIERE UN PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU. Ma come si fa? Innanzi tutto, devi collegarti a questo link e seguire le indicazioni qui sotto:

  • Per avere l'elenco dei progetti di SCU in Italia e all'Estero devi utilizzare i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero"
  • Cliccando soltanto il tasto CERCA otterrai l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto puoi selezionare i valori delle voci che interessano.
  • Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione. Questo ti permetterà di capire quante richieste siano arrivate per lo stesso progetto che ti interesa.
  • Dopo aver selezionato il progetto, dovrai consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

COME PARTECIPARE AL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Dovrai presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2021.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL dovrai essere riconosciuto dal sistema: per farlo, potrai usare lo SPID.