Come guadagnare 507 euro con il Servizio Civile Digitale. Domande entro il 3 ottobre

Sono 6.478 i posti disponibili per i giovani che vogliono partecipare a uno dei progetti di Servizio Civile Digitale. Il bando e come inviare la domanda

Come guadagnare 507 euro con il Servizio Civile Digitale. Domande entro il 3 ottobre
getty-images

Servizio Civile Digitale

Servizio civile digitale 2024: come partecipare al bando
Fonte: getty-images

Sono 6.478 i posti disponibili per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile in ambito digitale, ambientale, in progetti di servizio civile universale ordinario autofinanziati o per il Giubileo della Chiesa cattolica.

Il Servizio Civile è un'ottima esperienza per chi desidera svolgere un servizio per il prossimo e per il bene comune, ma è anche una buona opportunità per chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro, considerando che l'esperienza prevede una retribuzione.

Servizio civile: come funziona

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio che prevede 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana. Nello specifico, i 6.478 i posti disponibili sono così ripartiti:

  • 3.399 posizioni in 162 progetti afferenti a 47 programmi di intervento di Servizio civile digitale
  • 2.354 posizioni in 142 progetti afferenti a 54 programmi di intervento di Servizio civile ambientale
  • 632 posizioni in 44 progetti afferenti a 13 programmi di intervento di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica
  • 93 posizioni in 23 progetti, afferenti a 9 programmi di intervento di Servizio civile universale ordinario autofinanziati

L’importo mensile previsto per lo svolgimento del servizio, attualmente è pari a 507,30 euro, suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

Come fare domanda

Per poter partecipare alla selezione, i candidati interessati dovranno individuare il progetto di Servizio Civile a cui dedicarsi, poi dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite tablet, smartphone e PC a questo indirizzo. La domanda potrà essere inviata fino alle ore 14.00 del giorno 3 ottobre 2024.

Altre opportunità da non perdere

Guarda il video sul Servizio Civile Universale

@studenti.it
Un consiglio in più