I servizi di custodia: cassette di sicurezza e deposito

Di Redazione Studenti.

In cosa consistono i servizi di custodia? Spiegazione sulla locazione di cassette di sicurezza, sul deposito a custodia e gli altri servizi offerti dalle banche

SERVIZI DI CUSTODIA: CASSETTE DI SICUREZZA E DEPOSITO A CUSTODIA

Servizi di custodia
Servizi di custodia — Fonte: getty-images

I servizi di custodia consistono nella locazione di cassette di sicurezza e nei depositi a custodia.

La locazione di cassette di sicurezza è molto richiesta dai clienti delle banche che hanno spesso necessità di tenere in un luogo sicuro documenti importanti, titoli di credito, oggetti di valore e così via.

Il problema è che per tenere le cassette di sicurezza la banca deve avere un caveau sotterraneo blindato che non tutte le filiali hanno.

La locazione delle cassette di sicurezza ha una durata di sei mesi o di un anno ed è automaticamente rinnovata salva comunicazione contraria del cliente almeno 15 giorni prima della scadenza.

Per la locazione delle cassette di sicurezza è necessario corrispondere un canone semestrale o annuale a seconda della durata del contratto.

La tutela della riservatezza del cliente è garantita sia dalla segretezza assoluta del contenuto della cassetta, che non è noto neppure alla banca, sia dalla particolare procedura che deve essere seguita ogni volta che il cliente desidera aprire la cassetta per immettere o prelevare materiale.

L'altro servizio di deposito come detto è il deposito a custodia.

Esistono depositi a custodia aperti, in cui la banca è a conoscenza della merce depositata che figura da un'apposita distinta e si assume tutte le responsabilità relative alla sua conservazione, ma esistono anche depositi a custodia chiusi in cui il materiale da conservare è contenuto in un bauletto blindato che la banca si deve limitare a conservare assicurandone l'integrità esteriore.

Ovviamente anche in questo caso la banca richiede un canone che viene corrisposto in genere con cadenza semestrale.

ALTRI SERVIZI OFFERTI DALLE BANCHE

Altri servizi di minore importanza offerti dalle banche sono:

  • i servizi resi a società ed enti emittenti di valori mobiliari;
  • l'assistenza nel commercio con l'estero;
  • le attività in campo assicurativo;
  • le attività di acquisizione di partecipazioni;
  • le attività di revisione e di elaborazione dati.