Serie tv: le 15 migliori per studiare

Di Francesca Ferrandi.

Studiare con le serie tv è possibile? In parte. Ecco le 15 migliori serie tv per approcciarsi allo studio in maniera più divertente di quanto accade a scuola

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

SERIE TV PER STUDIARE: È POSSIBILE?

Le serie tv per studiare
Le serie tv per studiare — Fonte: shutterstock

Studiare guardando serie tv: chi non lo desidererebbe? Da quando il fenomeno delle serie televisive ha spopolato anche in Italia, sono sempre di più gli studenti passano parte del proprio tempo libero su Netflix o simili, fagocitando puntate su puntate e, spesso, sottraendo un po’ di tempo prezioso ai libri. Come uscirne? Da una parte, è fondamentale imparare ad organizzare lo studio, dedicandosi alla visione dei telefilm solo nel tempo davvero libero, dall’altra si può tentare di unire l’utile al dilettevole. In che modo? È presto detto. Sempre più sono le serie tv di stampo didattico, che si ispirano cioè a fatti storici realmente accaduti o che possono tornare utili per approcciarsi in maniera piacevole a uno degli argomenti del programma scolastico.

STUDIARE CON LE SERIE TV: A COSA STARE ATTENTI

Ovviamente – lo sottolineiamo – la visione di una serie tv, seppur didatticamente valida, non può sostituire lo studio sui libri: spesso ci sono travisamenti storici e piccoli ma significativi errori che si distanziano quindi dalla realtà dei fatti, in certi casi mistificandola. Studiare con le serie tv può piuttosto costituire un modo divertente per avvicinarsi ad una tematica scolastica, rendendola più piacevole, per poi passare allo studio vero e proprio avendo già un’infarinatura iniziale. Una buona idea anche per prepararsi all’esame di Maturità, ottimizzando anche le pause studio.
Vuoi scoprire quali serie tv di stampo didattico puoi utilizzare per studiare? Noi di Studenti.it ne abbiamo selezionate alcune per te.

SERIE TV DIDATTICHE: QUALI SCEGLIERE PER STUDIARE

Di serie tv ne escono di nuove ogni giorno. Per questo, la ricerca di quelle utili per lo studio è particolarmente complessa, nonostante l’enorme offerta. Come selezionarle? Puoi stare tranquillo: abbiamo deciso di fare noi per te il lavoro sporco, arrivando a selezionare le 15 migliori serie tv di stampo didattico per studiare!

  1. Band of Brothers. Firmata da Steven Spielberg e Tom Hanks, ed ispirata all’omonimo libro di Stephen Ambrose, Band of Brothers è una miniserie statunitense che racconta l’invasione della Francia da parte degli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale.
  2. The Pacific. Stessa produzione di Band of Brothers, questa serie tv racconta gli avvenimenti sul fronte orientale della Seconda Guerra Mondiale, spostando la propria attenzione sulla campagna nel Pacifico.
  3. Spartacus. Ideata da Steven S. DeKnight e prodotta dalla Starz Media, Spartacus è una serie tv di grande successo incentrata sulle vicende di Spartaco, lo schiavo che si ribellò a Roma.
  4. Rome. Prodotta dalla HBO in collaborazione con la BBC e la RAI, Rome è un’ottima serie tv di stampo didattico per avvicinarsi allo studio della storia romana più celebre, quella concernente il passaggio da Repubblica a Impero. Le lotte intestine tra Cesare e Pompeo, le idi di marzo, l’avvento di Augusto al potere: non manca proprio nulla.
  5. The Musketeers. Creata da Adrian Hodges, si tratta di una serie britannica che prende le mosse da I tre moschettieri, celebre romanzo di Alexandre Dumas. Ideale se vi è stato assegnato il libro da leggere, ma anche se volete approfondire le dinamiche della Francia di Re Sole: oltre a Luigi XIV, incontrerete anche i Cardinali Richelieu e Mazzarino e il Conte di Rochefort.
  6. War and Peace. Restando in ambito letterario, non potete farvi sfuggire questa serie tv ispirata a uno dei più celebri romanzi di Lev Tolstoj, Guerra e Pace. Il tutto condito da storie d’amore e complotti familiari, che non guastano mai.
  7. Sons of liberty. Se ti stai avvicinando allo studio della guerra d’indipendenza americana, questa serie tv fa al caso tuo: racconta, infatti, gli eventi che portarono dai moti rivoluzionari alla Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America nel 1776.
  8. The Tudors. Seppur molto romanzata, queste serie tv dedicata ai Tudors costituisce senza dubbio un modo divertente di avvicinarsi allo studio del regno di Enrico VIII e delle sue dinamiche interne, tra intrighi e giochi di potere.
  9. The White Queen. Sempre legata alla storia inglese è The White Queen, serie tv di stampo didattico prodotta dalla BBC e ispirata ai romanzi di Philippa Gregory. Ad essere raccontata, qui, è la contesa del trono inglese tra Elizabeth Woodville e Margaret Beaufort durante quella che è passata alla storia come la guerra delle due rose.
  10. Numb3rs. Se la matematica non è il tuo forte, o non ne comprendi l’utilità, questa serie tv fa al caso tuo: ti aiuterà a comprendere come la matematica possa tornare utile in tantissime situazioni e di quanto sia importante studiarla a scuola. E, chissà, magari alla fine riuscirai a rivalutarla.
  11. The Big Bang Theory. Diciamocelo: ridere un po’ non ha mai fatto male a nessuno. Se poi ci aggiungiamo che la strampalata banda di amici guidata da Sheldon Cooper fornisce, tra una battuta e l’altra, anche nozioni di scienza…perché farsela sfuggire?
  12. Downton Abbey. Ambientata nel periodo finale dell’età edoardiana, questa serie tv è perfetta per studiare e comprendere il periodo di transizione tra il potere dell’aristocrazia e quello di una borghesia progressista alla ribalta. Un telefilm che vi consiglieremmo a prescindere, ma che può vantare anche uno spunto didattico. Cosa aspettate a cominciarla?
  13. Tut – il destino di un faraone. Miniserie incentrata sulla leggendaria figura del faraone Tutankhamon e sulle dinamiche dell’antico Egitto. Ottima se state studiando la storia antica!
  14. Our World War. Miniserie in tre episodi (poco impegnativa, no?), Our World War racconta gli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale basandosi sui resoconti dei soldati britannici che vi hanno partecipato. Una serie tv da non perdere per chi vuole studiare la storia del Novecento.
  15. Manhattan. Com’è nata l’idea della creazione della bomba atomica? Questa serie tv, ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, è incentrata sul progetto Manhattan volto alla produzione di un ordigno nucleare.