Le serie tv per imparare le lingue: Squid game e le altre

Di Redazione Studenti.

Da Squid game a Dark, da La casa di carta a The Crown: c'è una serie tv per ogni lingua da studiare. L'elenco giusto per imparare le lingue

SERIE TV PER IMPARARE LE LINGUE

Squid game è fra le serie tv che possono essere viste per imparare le lingue
Squid game è fra le serie tv che possono essere viste per imparare le lingue — Fonte: getty-images

Negli scorsi anni è stato chiarissimo quanto la tecnologia possa esserci amica se decidiamo di usarla per imparare: ecco perché le serie tv, da semplice intrattenimento, stanno diventando per molti un modo efficace per apprendere una nuova lingua.

Già, perché le sfumature di un dialogo nella lingua originale si arricchiscono rispetto alla versione doppiata. Ecco perché anche tra gli esperti di apprendimento linguistico si sta facendo strada la proposta di usare proprio le serie tv per imparare le lingue e il loro contesto. E, credeteci, ce ne sono davvero per tutti i gusti.

7 SERIE TV PER IMPARARE UNA LINGUA

Ecco l'elenco stilato da italki, piattaforma online per l’apprendimento delle lingue, sulle 7 migliori serie tv per imparare una lingua straniera.

  1. Squid game
    Probabilmente la serie tv più discussa dell'anno, perfetta se si vuole approcciare una lingua insolita come il coreano. Va detto che per fruirne l'unica è proprio guardarla in coreano con i sottotitoli, dal momento che non è ancora stata doppiata in italiano.
    Della trama si è già detto tutto, ma la ricordiamo per i meno informati: Una serie di persone alle prese con difficoltà economiche aderiscono a un programma che li costringe a sfidarsi in giochi all’apparenza per bambini. Il montepremi è allettante, ma le conseguenze della sconfitta possono essere fatali.
  2. Bordertown
    Perfetta per imparare un'altra lingua non usuale: il finlandese. La serie è un crime che vede protagonista l’ispettore Sorjonen, alle prese con omicidi e crimini. Il tutto è ovattato dalla neve, creando il contesto perfetto per immergersi nell'atmosfera.
  3. Dark
    probabilmente una delle serie tv più famose per imparare il tedesco. Una serie fatta di complessi intrecci anche temporali, e che richiede un livello piuttosto alto di attenzione. Tuttavia, assicurano da italki, i dialoghi in lingua sono assolutamente perfetti per imparare il linguaggio quotidiano: dunque, ne vale la pena!
  4. La casa di carta
    Impossibile non conoscere una delle serie tv più discusse degli ultimi anni, con l'ultima stagione - la quinta - arrivata in Italia a settembre.
    vederla in spagnolo dà però una marcia in più alla fruizione: la storia, che parla del furto del secolo alla zecca spagnola e delle incredibili vicende di una banda di rapinatori mascherati, si fa più viva in lingua originale, dove i dialoghi - garantiscono i madrelingua - sono perfettamente realistici.
  5. Emily a Parigi
    Manco a dirlo, è la serie perfetta per chi vuole imparare o perfezionare il francese. Un'americana trasferita a Parigi è la protagonista di questa serie tv, che parla, tra le altre cose, anche delle tante differenze culturali tra Stati Uniti e Francia. Ottimo per dare un contesto più ampio alla lingua che si studia.
  6. The Crown
    La regina delle serie tv per chi non solo vuole migliorare l'inglese, ma per chi cerca espressamente la pronuncia british. La serie che parla di Sua Maestà e della familia reale, attraverso la storia britannica, è esattamente quello che serve per immergersi nell'atmosfera londinese e nella cultura inglese.
  7. Meglio di noi
    Chiudiamo con una serie tv per chi studia il russo. Si tratta di una serie di fantascienza, dunque ha bisogno di incontrare i gusti degli appassionati del genere. Mosca, 2029: in un futuro non troppo lontano i robot sono pienamente integrati nella società, ma non tutti ne sono contesti e a breve si scatenerà il caos.