Indice
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SEO Specialist: chi è, quanto guadagna, cosa fa e cosa serve per diventarlo
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Cosa è un SEO Specialist?
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Di cosa si occupa un SEO Specialist?
- Cosa si studia per essere un SEO Specialist?
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Quali corsi deve fare un SEO specialist?
- Quanto guadagna un SEO specialist?
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Altri contenuti utili sulle nuove professioni
SEO Specialist: chi è, quanto guadagna, cosa fa e cosa serve per diventarlo
Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e ogni anno nascono nuove professioni, in linea col progresso tecnologico. Tra le figure professionali che sono nate e si sono diffuse maggiormente in questi ultimi anni, una menzione d’onore va al SEO Specialist, anche noto in Italia come Specialista SEO.
Chi fa questa professione ricopre un ruolo fondamentale nella crescita di un business online e, più in generale, nella buona riuscita di una strategia digitale. Si tratta, come già sottolineato, di una figura professionale nata in tempi relativamente recenti ed è proprio per questo motivo che regna ancora un po’ di confusione sulle sue competenze e sulle sue mansioni, oltre che sul percorso di studi più indicato per poter svolgere un lavoro di questo tipo nel nostro Paese.
È opportuno, pertanto, fare un po’ di chiarezza sulla figura professionale nota come SEO Specialist. Il primo passo, innanzitutto, è chiarire cosa si intende con queste due parole.
Cosa è un SEO Specialist?
Come si può facilmente evincere dal nome di questa particolare figura professionale, il SEO Specialist è un professionista specializzato nell’ambito della SEO. Più complicato, invece, è capire cosa si intende esattamente con queste tre lettere.
La SEO, cioè la Search Engine Optimization (in italiano si traduce come “ottimizzazione per i motori di ricerca”) può essere definita come l’insieme di strategie, tecniche e pratiche utili a ottimizzare la struttura e i contenuti di un sito (o, più in generale, di una property digitale) allo scopo di migliorare il suo posizionamento all’interno della SERP dei motori di ricerca. L’acronimo SERP, che sta per Search Engine Results Page, sta a indicare la pagina dei risultati di ricerca che si presenta davanti agli occhi di un utente ogni volta che fa una ricerca all’interno del motore stesso.
A proposito della SEO, per maggiore chiarezza, è utile fare riferimento a un’ulteriore distinzione tecnica: la SEO on site (o SEO on page) identifica tutti gli accorgimenti messi in pratica all’interno del sito internet che è necessario ottimizzare mentre la SEO off site (o SEO off page) include le tecniche di ottimizzazione realizzate all’esterno di esso.
Di cosa si occupa un SEO Specialist?
Per capire meglio di cosa si occupa un SEO Specialist è necessario chiarire ora quali sono, nello specifico, le attività che possono contribuire a migliorare la visibilità di un sito all’interno di un motore di ricerca.
Tra i servizi che uno Specialista SEO è in grado di offrire al proprietario di un sito web è possibile menzionare:
- esame della struttura e dei contenuti del sito internet da ottimizzare;
- consigli tecnici sullo sviluppo del sito internet (dall’hosting ai link, passando per le pagine di errore in esso presenti);
- ricerca delle parole chiave con cui gli utenti atterrano o potrebbero atterrare sul sito internet;
- creazione e sviluppo di contenuti originali realizzati secondo i princìpi e le regole specifiche della SEO;
- gestione delle campagne online per la crescita delle attività commerciali;
- corsi di formazione sulla Search Engine Optimization.
È opportuno precisare che, nello svolgimento quotidiano delle mansioni sopracitate, capita spesso che il SEO Specialist si ritrovi a lavorare assieme ad altri professionisti del mondo digitale, dal Webmaster al Copywriter passando per il Social Media Manager.
Cosa si studia per essere un SEO Specialist?
Per portare a termine con successo le mansioni precedentemente citate, il SEO Specialist deve avere ovviamente competenze ben precise. Questa figura professionale, nello specifico, deve innanzitutto conoscere i linguaggi di programmazione dei siti internet, deve saper utilizzare i CMS, deve avere dimestichezza con gli strumenti di analisi di Google (e degli altri motori di ricerca) e deve saper padroneggiare al meglio le strategie e le tecniche di SEO Copywriting.
L'importanza dell'aggiornamento
Il mondo digitale, più di altri ambiti, è continuamente in evoluzione ed è per questo che è assolutamente fondamentale che un SEO Specialist si mantenga continuamente aggiornato su questi argomenti. A disposizione di questa figura professionale ci sono diverse risorse, dai libri e blog di esperti e professionisti del settore (anche stranieri) ai corsi, seminari o webinar tenuti da chi questo lavoro lo fa già con ottimi risultati.
Oltre a tutto ciò, dal momento che un buon SEO Specialist deve necessariamente saper padroneggiare alla perfezione gli strumenti che il web offre, è fondamentale anche studiare le guide dettagliate che piattaforme come Google Ads o Google Analytics mettono a disposizione degli utenti. Non solo: Google ha anche realizzato dei corsi gratuiti in materia di Web Marketing, molto utili per chi vuole diventare un SEO Specialist.
Quali corsi deve fare un SEO specialist?
In Italia, nonostante le facoltà di Comunicazione siano molto diffuse, non esiste un corso di laurea specifico per diventare SEO Specialist. Diverse università italiane, però, offrono la possibilità di prendere parte a corsi di laurea in Digital Marketing.
A una formazione accademica di questo tipo, come già accennato, è possibile poi affiancare corsi e master specifici sulla SEO, webinar e seminari tenuti da professionisti del settore. Alcuni di essi, una volta completati, rilasciano una certificazione che può essere utile per migliorare il proprio Curriculum Vitae in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro in questo particolare ruolo.
Quanto guadagna un SEO specialist?
Come già accennato, la figura del SEO Specialist è relativamente nuova in Italia e, pertanto, risulta complicato fornire una stima precisa dello stipendio percepito da questa figura professionale. Tale cifra varia in base a diversi fattori, come il livello di competenze personali, le modalità di svolgimento del lavoro e la tipologia di contratto previsto.
Stipendio medio
A ogni modo, le stime più ricorrenti identificano in circa 30 mila euro lo stipendio medio annuo di un SEO Specialist in Italia. Questa cifra, nel caso di un SEO Specialist con competenze da “senior”, può lievitare fino anche a 40 mila euro l’anno.
Si tratta, come detto, di una stima puramente indicativa, anche e soprattutto in considerazione del fatto che, al giorno d’oggi, il SEO Specialist in Italia può lavorare sia autonomamente come freelance che come impiegato in un’agenzia di comunicazione digitale o, più raramente, in azienda. In qualità di freelance, un SEO Specialist può eventualmente avvalersi della collaborazione di altre figure professionali, come i già citati Webmaster e Copywriter.
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