Secondo scorrimento test medicina 2024: analisi, punteggio minimo e previsioni per il terzo

Test medicina 2024: ecco l'analisi degli esperti che rivela il punteggio minimo, le possibilità per gli studenti e le previsioni basate sul secondo scorrimento di graduatoria

Secondo scorrimento test medicina 2024: analisi, punteggio minimo e previsioni per il terzo
getty-images

Test medicina 2024

Test medicina 2024: analisi del secondo scorrimento di graduatoria
Fonte: getty-images

Il secondo scorrimento della graduatoria del test medicina 2024 è uscito verso le ore 10 del 25 settembre. Lo scorrimento ha fatto posto a ben 804 candidati (più di seicento in più rispetto al primo) e la posizione dell'ultimo prenotato è 14.884, a Medicina TD Crotone-Catanzaro.

Punteggio minimo per entrare aggiornato al secondo scorrimento

Il punteggio minimo per entrare arriva con il secondo scorrimento di graduatoria a 77,5, e si abbassa quindi di 0,8 punti. Ma cosa dicono le analisi degli esperti di Alpha Test? Capiamo insieme a loro il secondo scorrimento di graduatoria del 25 settembre. 

Per questo scorrimento c’è da segnalare che il numero di posti disponibili è aumentato perché si sono resi disponibili 806 posti non utilizzati dagli “ex quartini”. Questo spiega la maggiore entità dello scorrimento: il 22% dei posti è ancora disponibile. Le università che hanno meno del 5% di posti disponibili sono le seguenti: 

  • Bari,
  • Bologna,
  • Catania,
  • Milano Bicocca,
  • Napoli Federico II,
  • Padova Salerno,
  • Trento.

Analisi e previsioni

L'analisi degli esperti di Alpha Test vi aiuterà a capire meglio la vostra posizione. Se hai indicato molte sedi (ben più della metà) controlla la tua posizione e il tuo stato in graduatoria per avere un riscontro della probabilità di entrare in almeno una delle sedi che hai messo in lista. La tabella è valida sia per Medicina sia per Odontoiatria. 

Fonte: ufficio-stampa

Se invece sei interessato a conoscere la probabilità di accedere a una specifica sede, devi valutare quante posizioni ti separano dall’ultimo prenotato di quella sede. La tabella che segue non vale per le sedi Bari, Bologna, Catania, Napoli Federico II, Milano Bicocca, Salerno, Trento.

Fonte: ufficio-stampa

A questo indirizzo potete scaricare l'analisi degli esperti che vi aiuterà a capire se è meglio immatricolarsi o aspettare.

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.