Seconda prova liceo linguistico maturità 2025: materie e struttura
Maturità 2025, seconda prova linguistico: materie d'esame e guida allo svolgimento della traccia. Esempi e approfondimenti
Seconda prova liceo linguistico 2025
La maturità 2025 sarà composta, come da tradizione, da due prove scritte e un colloquio orale. Il secondo scritto sarà diverso a seconda dell'indirizzo di studi, poiché ha per oggetto le discipline caratterizzanti. La traccia della seconda prova del linguistico sarà ministeriale e sarà suddivisa in due parti. La materia oggetto della seconda prova del linguistico verrà resa nota a fine gennaio. L'anno scorso è stata scelta Lingua e letteratura straniera 3.
Di seguito la struttura della seconda prova del linguistico:
- La prima parte della traccia sarà dedicata alla comprensione di due testi scritti con 15 domande alle quali rispondere. I testi saranno uno letterario e l'altro no ed entrambi saranno di circa 1000 parole.
- La seconda parte prevedere la produzione di due testi - uno argomentativo e l'altro narrativo o descrittivo - di circa 300 parole.
- Maturità 2025: tutto sulla seconda prova per il Liceo Linguistico
- Liceo Linguistico: le materie per la seconda prova di Maturità
- La struttura della traccia di lingua straniera per la seconda prova del Linguistico
- Prepararsi alla seconda prova per il Liceo Linguistico
- Seconda prova Linguistico: risorse per la lingua inglese
1. Seconda prova liceo linguistico maturità 2025: tutto sulla seconda prova
La seconda prova per gli studenti del Liceo Linguistico per la Maturità 2025 consiste nella verifica della conoscenza di una o più lingue straniere.
Non tutti i Licei Linguistici fanno studiare le stesse lingue straniere: in linea generale, le combinazioni possibili sono due:
- Inglese, Francese e Spagnolo
- Inglese, Francese e Tedesco
2. Liceo linguistico: le materie per la seconda prova di maturità
La differenziazione presente per quanto riguardo le lingue straniere studiate nei diversi Licei Linguistici, nell’indicare quale sarà la materia della seconda prova di Maturità il Miur ha deciso di usare le seguenti diciture:
- Lingua e cultura straniera 1
- Lingua e cultura straniera 2
- Lingua e cultura straniera 3 (materia scelta per la seconda prova 2024).
I numeri stanno ad indicare il grado di importanza che è stato assegnato alle lingue nel corso dell’anno scolastico: la lingua straniera 1 sarà quella a cui sono state dedicate più ore di lezione e che è stata maggiormente approfondita in classe, mentre la lingua straniera 3 quella alla quale ne sono state dedicate meno e che ha goduto di un minore approfondimento. Tali materie potranno variare a seconda dell’offerta formativa individuata dalle singole scuole.
3. La struttura della traccia di lingua straniera per la seconda prova del linguistico
Nella prima parte del secondo scritto dell'esame di Stato per il Liceo Linguistico ti verrà richiesto leggere due brani di circa mille parole e rispondere a 15 domande - aperte o chiuse - di comprensione del testo. Nella seconda parte della prova dovrai, invece, produrre due brani di circa 300 parole ciascuno: un testo argomentativo e l'altro narrativo o descrittivo.
A prescindere dal brano sul quale ricadrà la tua scelta, la prova durerà un massimo di sei ore e la traccia si articolerà in due parti:
- Analisi e comprensione del testo. In questa prima parte dovrai rispondere a delle domande aperte o chiuse riguardanti il testo che hai scelto. Verrà quindi messa alla prova la tua capacità di comprendere quello che c’è scritto nel brano.
- Produzione. In questa seconda parte dovrai scrivere un breve saggio (di massimo 300 parole) in forma di narrazione, descrizione o argomentazione sul tema trattato dal brano scelto. Verrà quindi testata la tua capacità di scrivere in lingua straniera in maniera corretta e fluida.
Potrai portare con te il dizionario di lingua straniera, sia esso monolingue che bilingue.
Per saperne di più guarda le tracce scelte dal Miur per la seconda prova 2015 del Liceo Linguistico, quelle per la Maturità 2016, quelle della Maturità 2017 e quelle della Maturità 2018, della Maturità 2019, della Maturità 2023 e della Maturità 2024. Trovi i 4 diversi ambiti per ognuna delle lingue previste (inglese, francese, spagnolo e tedesco)
4. Prepararsi alla seconda prova per il liceo linguistico
Per prepararti correttamente alla seconda prova del Liceo Linguistico occorre un ripasso approfondito. Dovrai in particolar modo rivedere:
- Il programma di letteratura dell’ultimo anno.
Non pensare già da subito di precluderti il brano di letteratura, in modo da non dover ripassare tutti gli autori. Potrebbe succedere che sulle altre tracce tu non sappia cosa scrivere: meglio tenersi aperta ogni possibilità. Inoltre ripassando la letteratura straniera ti terrai avvantaggiato per il colloquio orale.
Qui puoi trovare tutti gli appunti sulla letteratura a seconda della lingua scelta: inglese, francese, spagnolo, tedesca. - Le tematiche di attualità affrontate in classe (e non solo).
Solitamente, oltre a quello di letteratura, in classe si usa anche un altro libro in cui vengono mischiate regole grammaticali a tematiche di attualità, arte, storia, sociologia. Sarebbe utile riprendere questi libri (cominciando da quelli del primo anno, se ancora li hai!) e farsi un’idea su come vengano affrontate queste tematiche nella lingua straniera.
È altrettanto utile tenersi informati su quello che accade nel mondo: leggere notizie e guardare telegiornali in lingua straniera è di grande aiuto. - La grammatica.
Se per il lessico potrai contare sull’aiuto del dizionario, per quanto riguarda la grammatica dovrai aggrapparti quasi esclusivamente alle tue conoscenze e alle tue abilità. Per questo motivo è utile ripassare tutte le regole grammaticali della lingua in cui dovrai affrontare la seconda prova. Rivedi ogni singola unità e, alla fine di ognuna, svolgi qualche esercizio per fissare il tutto nella mente.
Se volessi un approccio più interattivo, puoi sempre usufruire delle numerose app con cui ripassare la grammatica velocemente. Tra tutte ti consigliamo: - Duolingo
- Babbel
- Memrise
5. Seconda prova linguistico: risorse per la lingua inglese
Per molti istituti la dicitura “Lingua e cultura straniera 1” corrisponde alla lingua inglese. Se sei uno studente del Liceo Linguistico e dovrai affrontare la seconda prova in inglese, qui troverai qualche risorsa che ti sarà utile per prepararti:
- Seconda prova maturità: inglese senza stress. Per superare la seconda prova del liceo linguistico senza stress basta seguire sette semplici trucchi. Non li conosci? Tranquillo: te lo spieghiamo noi.
- SOS traduzione dall'inglese: i false friends. Sembrano semplici da tradurre ma non lo sono. I false friends sono così insidiosi da poterti portare a sbagliare la traduzione dell'intera traccia della seconda prova. Impara ad evitarli!
- Inglese: i 10 errori più frequenti. Se li conosci li eviti (e ti assicuri un buon voto alla prova di lingue straniere!). Anche se sei un asso, non dare niente per scontato e scopri quali sono gli errori che vengono commessi più di frequente.
Inoltre sarà utile allenarti e mettere alla prova le tue capacità con le tracce ufficiali del Miur degli esami di Maturità degli anni scorsi.
Quelle della Maturità 2015, 2016, 2017, 2018 le puoi consultare al paragrafo 3 di questa guida; le altre le trovi qui:
- Lo svolgimento della seconda prova di inglese del linguistico 2014
- Liceo linguistico maturità 2013: la traccia della seconda prova di inglese
- Liceo linguistico maturità 2013: la soluzione della traccia di inglese
- Liceo linguistico maturità 2013: la traccia e la soluzione della seconda prova di spagnolo
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Preparati per la seconda prova al Liceo Linguistico. Dai uno sguardo ai nostri consigli:
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso potrebbe esserti utile un integratore:
Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.