Seconda prova maturità 2025, Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione: materie e tracce

Maturità 2025: la guida allo svolgimento e alla struttura della seconda prova dell'istituto tecnico grafica e comunicazione

Seconda prova maturità 2025, Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione: materie e tracce
istock

Seconda prova maturità 2025 istituto grafica e comunicazione

L'esame di Stato è composto da tre diverse prove: due scritti e un orale. La seconda prova scritta ha per oggetto le materie più importanti di ogni indirizzo di studio, chiamate appunto discipline caratterizzanti. Le discipline che saranno oggetto della seconda prova 2025 verranno decise dal Ministero dell'Istruzione entro fine gennaio.

Di seguito trovate qualche informazione sul secondo scritto di maturità 2025 che vi potrà aiutare a ripassare le materie previste e allenarvi con le tracce Miur degli anni passati. Se sei uno studente dell'Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione questa guida ti aiuterà a prepararti alla seconda prova.

  1. Maturità: tutto sulla seconda prova per l’Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione
  2. Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione: le materie per la seconda prova
  3. Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione: struttura della seconda prova


1. Maturità 2025: tutto sulla seconda prova dell'istituto tecnico grafica e comunicazione

La seconda prova è quella che probabilmente spaventa di più gli studenti italiani giunti al quinto anno di scuola superiore. Il motivo è semplice: devono confrontarsi in maniera piuttosto approfondita con una delle materie più importanti del proprio indirizzo, quelle su cui i professori sono di certo più esigenti.
L’ansia cresce negli studenti degli indirizzi introdotti dalla Riforma Gelmini nell’anno scolastico 2010/2011 che hanno affrontato solo nel 2015 la loro prima Maturità e che non hanno molte tracce degli anni precedenti con cui confrontarsi.
Tra questi troviamo l’Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione – l’ex tecnico industriale ad indirizzo telecomunicazioni, arti grafiche – la cui offerta formativa si compone di diversi percorsi:

  • Grafica e comunicazioni
  • Grafica e comunicazione sperimentazione Grafica e fotografia visual
  • Grafica e comunicazioni sperimentazione Cinema e televisione
  • Grafica e comunicazioni opzione Tecnologie cartarie

2. Materie

Seconda prova 2025: Istituto tecnico Grafica e Comunicazione
Fonte: istock

Prima di aiutarti a comprendere come sarà strutturata la traccia della seconda prova per l’Istituto Tecnico Grafica e Comunicazioni, abbiamo pensato fosse utile soffermarci su un aspetto: le materie caratterizzanti. Si tratta di quelle discipline, indicate dal Miur per ogni indirizzo di scuola superiore, che possono costituire l’oggetto del secondo scritto di Maturità. Nel caso specifico dell’Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione si tratta delle seguenti:

Grafica e comunicazioni

  • Progettazione multimediale (materia scelta nel 2024)
  • Tecnologia dei processi di produzione
  • Laboratori tecnici

Grafica e comunicazioni opzione Tecnologie cartarie

  • Tecnologie dei processi di produzione e laboratorio
  • Impianti di cartiera e disegno (materia scelta nel 2024)
  • Laboratori tecnici

3. Struttura

Dopo aver visto quali sono le materie che possono essere oggetto della seconda prova per l’Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione, è il momento di scoprire come questa sarà strutturata.
Il Miur ha specificato che le modalità di svolgimento del secondo scritto terranno conto della dimensione tecnico-pratica e laboratoriale di questo indirizzo. Per svolgere la seconda prova avrai a disposizione 6-8 ore, salvo diverse indicazioni date il giorno dell'esame.

Durante il secondo scritto di Maturità dovrai portare a termine una traccia divisa in due parti: una da svolgere per intero, e un’altra costituita da quesiti.

Università Telematica Pegaso

Unipegaso logo

Con UniPegaso, l'Università Digitale più scelta in Italia, risparmi fino al 50% sulla retta annuale senza costi aggiuntivi per il materiale didattico.

  • Scienze dell'Educazione e della Formazione Laurea Triennale
  • Scienze Motorie Laurea Triennale
  • Economia Aziendale Laurea Triennale
  • Scienze e Tecniche Psicologiche Laurea Triennale
  • Scienze Pedagogiche Laurea Magistrale
  • Giurisprudenza Laurea Magistrale

Non dovrai rispondere ad ognuno di essi, ma potrai scegliere le domande con cui cimentarti in base a quanto contenuto nel testo della traccia; in questo modo potrai scartare almeno uno dei quesiti sui quali ti senti meno preparato.

La seconda prova maturità sarà strutturata in una delle seguenti tipologie:

  • analisi di problemi tecnologico-tecnici;
  • analisi di caratteristiche di macchine e apparecchiature;
  • ideazione e progettazione di componenti e prodotti delle diverse filiere;
  • analisi di processi tecnologici di produzione, gestione e controllo qualità;
  • sviluppo di strumenti per l’implementazione di soluzioni dei processi produttivi;
  • gestione di attività produttive e del territorio.

Leggi l'approfondimento sulla struttura, le materie d'esame indicate dal MIUR e ne nuove griglie di valutazione nazionali per il tuo indirizzo

Hai ancora qualche dubbio? Per rendere il discorso ancora più comprensibile, qui di seguito puoi consultare le tracce della seconda prova della Maturità 2015, della Maturità 2016, 2017, 2018 e 2019, le uniche finora sulle quali possiamo basarci per saperne di più.

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.

Preparati ad una seconda prova su Grafica e comunicazione. Dai uno sguardo ai nostri consigli:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Unipegaso scopri di più
Un consiglio in più