Seconda prova Istituto Tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie Maturità 2025: materie e tracce
Tecnico Chimica, materiali e biotecnologie: tutto quello che c'è da sapere per affrontare la seconda prova a partire dalle tracce degli anni passati
Seconda prova maturità 2025: Istituto Tecnico Chimica Materiali e Biotecnologie
Il secondo scritto della maturità 2025 è quello deputato a verificare competenze e conoscenze degli studenti all'interno del perimetro delle materie caratterizzanti di ciascun corso di studio, che cambiano da indirizzo a indirizzo (e anche da articolazione ad articolazione).
Maturità 2025: tutto sulla seconda prova per l'istituto tecnico chimica, materiali e biotecnologie
Gli studenti dell’Istituto Tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie a giugno dovranno affrontare la seconda prova di maturità avendo ben pochi esempi di prove precedenti a cui aggrapparsi.
Il motivo è semplice: questo indirizzo di scuola superiore è uno di quelli inseriti a partire dall’anno scolastico 2010/2011 grazie alla Riforma Gelmini. Ha preso il posto dell’ex Istituto tecnico industriale (indirizzo di chimica) e presenta tre articolazioni, una delle quali si suddivide in due diverse opzioni, per un totale di quattro percorsi differenti:
- Chimica e materiali
- Chimica e materiali opzione Tecnologie del cuoio
- Biotecnologie ambientali
- Biotecnologie sanitarie
I primi studenti dell’Istituto Tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie ad affrontare la Maturità, e quindi la seconda prova, sono stati quelli che sono arrivati al quinto anno di scuola superiore nell’anno scolastico 2014/2015. Ci sono ancora poche tracce degli anni passati, quindi, da cui prendere spunto per saperne di più sul secondo scritto di questo Istituto Tecnico.
Qui di seguito trovi le indicazioni necessarie per capire come sarà strutturata la seconda prova di Maturità per l’Istituto Tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie e come affrontarla nel migliore dei modi.
Materie seconda prova Chimica, Materiali e Biotecnologie
La prima cosa da sapere quando si parla di seconda prova di Maturità è scoprire quali sono le materie caratterizzanti, quelle cioè che possono essere oggetto d’esame. Per quanto riguarda l’Istituto Tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie, ogni articolazione/opzione ne presenta 3 diverse. Scopriamole insieme:
Chimica e materiali
- Chimica analitica e strumentale
- Tecnologie chimiche industriali
- Chimica organica e biochimica
Chimica e materiali Opzione Tecnologie del cuoio
- Chimica analitica e analisi applicate
- Chimica organica e biochimica
- Tecnologie e biotecnologie conciarie
Biotecnologie ambientali
- Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale
- Chimica analitica e strumentale
- Chimica organica e biochimica
Biotecnologie sanitarie
- Chimica organica e biochimica
- Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario
- Igiene, anatomia, fisiologia, patologia
La struttura della prova
Quando si parla della seconda prova spesso si fa riferimento solo alle materie che vengono scelte ma ci sono anche altre informazioni da sapere, come per esempio il tempo che si ha a disposizione, le competenze richieste e le tipologie per svolgere la seconda prova.
Per gli studenti degli Istituti Tecnici Tecnologici (e quindi anche per Chimica, Materiali e Biotecnologie), il Regolamento del Miur prevede che la seconda prova sia composta da una prima parte da svolgere nella sua interezza e da una seconda parte nella quale sono presenti dei quesiti tra cui scegliere. Per svolgere la seconda prova si hanno a disposizione sei-otto ore, salvo diverse indicazioni fornite il giorno dell’esame.
Per quanto riguarda le competenze verificate nel corso dello scritto, il Miur indica per gli Istituti Tecnici tecnologici quelle in ambito tecnologico-aziendale, insieme alla capacità di analisi tecnologico-tecniche, scelta, decisione su processi produttivi, ideazione, progettazione e dimensionamento di prodotti, individuazione di soluzioni e problematiche organizzative e gestionali.
Nello specifico, se sei uno studente dell’Istituto Tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie, dovrai confrontarti in seconda prova con diverse tipologie.
Cosa significa? Per aiutarti a comprendere meglio a livello meno teorico e più pratico come sarà strutturata la seconda prova di Maturità per l’Istituto Tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie, abbiamo deciso di lasciarti qui di seguito le tracce scelte dal Miur per l’Esame di Stato dal 2015. Eccole di seguito:
- Chimica e materiali (Maturità 2015)
- Chimica e materiali (Maturità 2016)
- Chimica e materiali (Maturità 2017)
- Chimica e materiali (Maturità 2018)
- Chimica e materiali (Maturità 2019)
- Chimica e materiali (Maturità 2023)
- Chimica e materiali (Maturità 2024)
- Chimica e materiali opzione Tecnologie del cuoio (Maturità 2015)
- Chimica e materiali opzione Tecnologie del cuoio (Maturità 2016)
- Chimica e materiali opzione Tecnologie del cuoio (Maturità 2017)
- Chimica e materiali opzione Tecnologie del cuoio (Maturità 2018)
- Chimica e materiali opzione Tecnologie del cuoio (Maturità 2023)
- Chimica e materiali opzione Tecnologie del cuoio (Maturità 2024)
- Biotecnologie ambientali (Maturità 2015)
- Biotecnologie ambientali (Maturità 2016)
- Biotecnologie ambientali (Maturità 2017)
- Biotecnologie ambientali (Maturità 2018)
- Biotecnologie ambientali (Maturità 2019)
- Biotecnologie ambientali (Maturità 2023)
- Biotecnologie ambientali (Maturità 2024)
- Biotecnologie sanitarie (Maturità 2015)
- Biotecnologie sanitarie (Maturità 2016)
- Biotecnologie sanitarie (Maturità 2017)
- Biotecnologie sanitarie (Maturità 2018)
- Biotecnologie sanitarie (Maturità 2019)
- Biotecnologie sanitarie (Maturità 2023)
- Biotecnologie sanitarie (Maturità 2024)
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.
Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.
Manuali per le scuole superiori per studiare o ripassare i principali argomenti e formule di chimica. Dai uno sguardo ai nostri consigli: