Seconda prova Scientifico: peseranno di più le domande di Fisica o Matematica?

Di Veronica Adriani.

Seconda prova scientifico, risponde il MIUR: alla maturità 2019 peserà di più matematica o fisica nella prova mista? Ecco cosa devi sapere

SECONDA PROVA SCIENTIFICO MATURITÀ 2019

Seconda prova scientifico maturità 2019: peserà più matematica o fisica?
Seconda prova scientifico maturità 2019: peserà più matematica o fisica? — Fonte: istock

La certezza per una parte dei maturandi 2019 è che la seconda prova del liceo scientifico quest'anno sarà mista. Matematica e fisica saranno quindi entrambe protagoniste della traccia, di cui è stata diffusa dal MIUR una simulazione che ha fatto molto discutere, dal momento che parte della prova di fisica, si è scoperto, proveniva da un manuale universitario.

Leggi anche:

SECONDA PROVA SCIENTIFICO 2019

Uno dei dubbi maggiori dei maturandi dello scientifico verte, naturalmente, sul peso dato alle materie: saranno bilanciate o una delle due ne avrà uno maggiore? Se sì, quale?

Lo scorso 15 febbraio il ministro Bussetti, rispondendo alle domande frequenti della maturità, ha dato la risposta: le materie avranno un peso diverso in base alle ore di studio assegnate a ciascuna. La prova, quindi, sostiene il MIUR, sarà molto equilibrata. Inoltre al candidato verrà data la possibilità di scegliere problemi e quesiti e questo consentirà di valorizzare la preparazione di ciascuno.

MATURITÀ SCIENTIFICA SECONDA PROVA

Come puoi prepararti al meglio sugli argomenti della seconda prova dello scientifico? Ripassandoli uno per uno. Ecco quali sono e da dove puoi partire: