Seconda prova scientifico 2019: soluzioni facili

Di Marta Ferrucci.

Com'è la traccia di Matematica e Fisica scelta dal Ministero per lo Scientifico? Secondo gli esperti la prova non ha particolari criticità

SOLUZIONI MATEMATICA E FISICA 2019

Soluzioni matematica e fisica 2019
Soluzioni matematica e fisica 2019 — Fonte: istock

Tracce dello Scientifico facili o difficili? Secondo gli esperti di Studenti.it la prova che tanto spaventava i maturandi è "abbordabile": non semplicissima ma neanche complessa. Insomma: fattibile.
Per quanto riguarda i quesiti Fisica, solo gli ultimi 3 quesiti sono di questa materia. Il primo è sull'induzione elettromagnetica (abbastanza tipico e non troppo difficile); il secondo è sul moto di una particella in un campo magnetico (tipico e piuttosto facile); il terzo è sulla relatività e, rispetto agli altri, un po' più difficile dei due precedenti.

Come trovare le soluzioni ai problemi e ai quesiti di matematica e fisica

In merito ai problemi, sempre di Fisica, la seconda parte del primo si può fare solo se si è fatta la parte iniziale di matematica. E' sulla circuitazione e sull'induzione elettromagnetica e non presenta particolari difficoltà.
La parte di Fisica del secondo problema è più elaborata e bisogna rispondere anche una domanda teorica.
Per quanto riguarda la aprte di matematica, viene definita dai nostri tutor "molto classica", ovvero non ci sono "mostri" da risolvere; i quesiti sono in linea, se non più facili, di quelli dell'altro anno. "Certo c'è da ragionare, come è giusto che sia"

LINK UTILI