Seconda prova maturità 2020: quesito di matematica svolto per il Liceo Scientifico

Di Redazione Studenti.

Seconda prova maturità 2020: Elia Bombardelli ha svolto per noi un quesito di matematica. Ecco lo svolgimento completo

MATURITÀ 2020

Simulazione seconda prova Liceo Scientifico: quesito di probabilità svolto
Simulazione seconda prova Liceo Scientifico: quesito di probabilità svolto — Fonte: redazione

Dopo la scelta delle materie della seconda prova 2020 agli studenti non resta che esercitarsi con le simulazioni delle prove d'esame. Nonostante le tracce miste abbiano debuttato solo lo scorso anno, i candidati della maturità 2020 hanno a loro disposizioni quattro simulazioni con cui allenarsi in questi mesi: quelle pubblicate dal MIUR a dicembre 2018, febbraio e marzo 2019 e quelle della seconda prova dell'anno scorso. 

SECONDA PROVA MATURITÀ 2020

Non sappiamo ancora se il MIUR quest'anno pubblicherà nuove simulazioni ma le tracce per esercitarsi non mancano ed è necessario allenarsi anche per imparare a gestire il tempo che avrete a disposizione durante la seconda prova 2020. Gli studenti del Liceo Scientifico avranno a disposizione 6 ore per completare un problema e rispondere a 4 quesiti della traccia mista di matematica e fisica, vero spauracchio dell'intero esame di maturità

Di seguito trovate lo svolgimento del quesito 8 di matematica proposto dal MIUR nelle simulazioni pubblicate a dicembre 2018: l'esercizio, svolto dal docente e youtuber Elia Bombardelli, chiedeva agli studenti di fare un calcolo delle probabilità. Ecco la consegna della traccia: 

Fonte: ufficio-stampa

QUESITO SVOLTO, SECONDA PROVA SCIENTIFICO: GUARDA IL VIDEO