Seconda prova 2018 scientifico: come ripassare per la maturità

Di Maria Carola Pisano.

Seconda prova maturità 2018 matematica: esercitati allo scritto di matematica del liceo scientifico. Ecco come ripassare e i consigli del prof di matematica Andrea Minotti

SECONDA PROVA MATURITA' 2018 LICEO SCIENTIFICO

Seconda prova liceo scientifico maturità 2018: come ripassare per lo scritto
Seconda prova liceo scientifico maturità 2018: come ripassare per lo scritto — Fonte: istock

Quante volte, dopo esservi scontrati con un esercizio di matematica sbagliato, avete pensato che questa materia non fosse la vostra preferita? Ma, se siete in quinta al liceo scientifico, è ora di cambiare rotta perché il 21 giugno 2018 affronterete lo scritto di matematica in seconda prova maturità 2018. Questo vuol dire che dovrete essere preparati su tutto il programma della disciplina ma anche gestire il tempo e recuperare, entro il giorno dello scritto, gli argomenti in cui siete indietro. Del ripasso in vista della maturità 2018 ne abbiamo parlato con il docente di matematica e fisica Andrea Minotti che ci ha rivelato come ripassare - e recuperare - la matematica a due mesi dall'esame di Stato.

SECONDA PROVA MATEMATICA LICEO SCIENTIFICO

Se vi siete già dati per vinti e non avete la più pallida idea di come affrontare la seconda prova di matematica, è il momento di cambiare idea perché, secondo il prof di matematica Andrea Minotti, siete ancora in grado di recuperare! "Ci separano quasi due mesi dall’inizio della prova: se avete delle difficoltà tornate indietro per capire fino a dove avete le idee chiare e ripartite da lì".

L'importante è sì esercitarsi ma non prima di aver capito bene l'argomento dell'esercizio: "Fare tanti esercizi aiuta, ma non se prima non si ha chiaro l'argomento: se non conoscete la teoria potreste andare in difficoltà durante la maturità". Il consiglio del prof di matematica Andrea Minotti è quindi quello di studiare e assicurarsi di aver capito l'argomento e poi fare gli esercizi per allenarsi. Se poi il risultato dell'esercizio è diverso da quello del libro o quello che ci ha suggerito l'amico, non disperate, perché secondo il prof: "L'importante è ricontrollare i calcoli ma se il procedimento è corretto il risultato errato non è così grave".

MATEMATICA MATURITA' 2018: COME RIPASSARE

Un trucchetto che ci consiglia di usare per il ripasso in vista della seconda prova di maturità il prof Andrea Minotti, è quello di "cercare delle regolarità negli esercizi. Per esempio, un'equazione differenziale del primo ordine, o è lineare – e quindi c’è la formula – o devo trovare il modo di separare le variabili. Se non sono in grado di farlo, posso anche scrivere sul compito il procedimento che intendo usare".

Insomma, a meno di due mesi dalla seconda prova servono impegno e forza di volontà per ripassare tutti gli argomenti, e il prof Andrea Minotti incoraggia tutti gli studenti a non gettare la spugna, perché recuperare si può: "Per chi ha seguito poco e ora si trova indietro sarà molto difficile recuperare, però non sarà impossibile."

Sei uno studente del liceo scientifico e non sai da che parte iniziare per prepararti alla seconda prova? Ecco tutte le informazioni che ti servono per il compito: