Seconda prova maturità per Economia Aziendale: cosa significa redigere il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale?

Nella seconda prova maturità per Economia Aziendale viene affrontato il tema di redigere il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale: di cosa si tratta.

Seconda prova maturità per Economia Aziendale: cosa significa redigere il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale?
getty-images

Seconda prova maturità per Economia Aziendale: cosa significa redigere il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale?

Fonte: getty-images

 Nella seconda prova di economia aziendale gli studenti maturandi devono affrontare esercizi a tema Conto Economico e lo Stato Patrimoniale. Cosa sono e come funzionano? Scopriamo insieme qualche curiosità in merito. 

Quali sono gli obiettivi di queste due attività

Redigere stato patrimoniale e conto economico di un’impresa significa andare ad analizzare la situazione contabile, avendo una visione chiara e senza dubbi della solidità finanziaria. L’obiettivo è avere chiare spese, entrate, netti e utili, comprendendo eventuali falle e quindi come e dove intervenire per ripristinare la solidità desiderata. Come una vera e propria fotografia, mette in luce attività e passività.

Cosa sono stato patrimoniale e conto economico

Lo stato patrimoniale è uno strumento di contabilità che vuole riflettere quella che è la reale situazione finanziaria di un’azienda, potremmo quasi fare un paragone con un’istantanea di risorse e fonti di finanziamento. Al suo interno si trovano informazioni relative all’attività, alla passività e al patrimonio netto. L’obiettivo è avere un quadro chiaro e immediato della solidità o delle problematiche di un’impresa. Il conto economico, invece, viene definito come un documento dinamico. Al suo interno si trovano ricavi, costi e il risultato netto. Differisce per la capacità di far vedere la redditività nel corso di un tempo più lungo, verificando la presenza di profitti o perdite. Un altro tema affrontato dai maturandi è quello della sostenibilità, un topic caldo e di tendenza che riguarda tutti da vicino. 

A cosa serve redigere Conto Economico e lo Stato Patrimoniale?

Entrambi hanno lo scopo di dare una visione completa di quella che è la situazione finanziaria e la relativa performance di un business. Se il conto economico dà modo di analizzare i risultati ottenuti anche nel lungo periodo aiutando i manager ad intervenire sui ricavi e i costi, lo stato patrimoniale offre una fotografia più limitata in un determinato lasso di tempo evidenziando passività quali debiti e obbligazioni o beni e diritti attivi. Insomma, mentre gli studenti dello scientifico si cimentano sulle difficoltà date dalla risoluzione delle funzioni fratte, anche negli istituti economici i maturandi hanno un compito impegnativo ma in linea con quello che è il piano scolastico. 

Un consiglio in più