Materie seconda prova istituto tecnico Sistema moda maturità 2024

Tutto quello che devi sapere per la maturità 2024 sulle materie caratterizzanti e le possibili scelte del MIM per la seconda prova dell'istituto tecnico sistema moda

Materie seconda prova istituto tecnico Sistema moda maturità 2024
istock

Materie seconda prova istituto tecnico moda maturità 2024

Materie seconda prova istituto tecnico Sistema Moda
Fonte: istock

Il primo scritto della maturità 2024 è di italiano ed è uguale per tutti, il secondo cambia da indirizzo di studio a indirizzo di studio a seconda delle discipline caratterizzanti di ciascun corso. L’Istituto tecnico tecnologico in Sistema moda prevede due diverse articolazioni: qui di seguito abbiamo raccolto un approfondimento generale sulle materie per l'istituto tecnico Sistema moda e quali ha individuato il Ministero per la seconda prova 2024.

Le materie caratterizzanti

Il Miur ha stabilito che la seconda prova per gli istituti tecnici del settore tecnologico: “fa riferimento a situazioni operative in ambito tecnologico-aziendale e richiede al candidato attività di analisi tecnologico–tecniche, scelta, decisione su processi produttivi, ideazione, progettazione e dimensionamento di prodotti, individuazione di soluzioni e problematiche organizzative e gestionali”.

Quest'anno il MIM ha scelto, come materia della seconda prova di Sistema moda, ideazione e progettazione.

Ecco le discipline caratterizzanti, in generale:

Materie maturità per l’Articolazione Tessile, abbigliamento e moda

  • Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda  
  • Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda (materie scelta per il 2024)

Materie seconda prova Articolazione Calzature e moda - le possibili materie sono:

  • Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda  
  • Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda (materie scelta per il 2024)

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della seconda prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.

Materiali utili per lo studio:

Altri contenuti utili per te

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più