Simulazioni Seconda prova liceo delle scienze umane: tracce di scienze umane

Di Chiara Casalin.

Mettiti alla prova con le Simulazioni di seconda prova per il liceo delle scienze umane. Ecco le tracce di Scienze Umane del Miur per allenarsi per l'esame di Stato

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

SIMULAZIONI SECONDA PROVA LICEO SCIENZE UMANE

La seconda prova di maturità 2017 del liceo delle scienze umane con indirizzo ordinario prevede una traccia di Scienze Umane, termine sotto il quale può nascondersi un tema su un argomento di pedagogia, sociologia oppure di atropologia.
Visto che quest'anno questa scuola farà la maturità per la terza volta, gli studenti non hanno ancora molti esempi di tracce della seconda prova degli anni scorsi da usare per allenarsi e per capire com'è fatto un compito d'esame.
Per fortuna, però, negli ultimi anni il Miur ha pubblicato alcuni esempi di tracce, valide come simulazioni della seconda prova di Scienze umane.

SIMULAZIONE SECONDA PROVA LICEO SCIENZE UMANE

Simulazioni seconda prova Scienze Umane
Simulazioni seconda prova Scienze Umane — Fonte: istock

Le tracce, che trovate in fondo a questo articolo, create proprio dal Ministero dell'Istruzione, richiedono ai maturandi di scrivere un tema di Scienze umane partendo dalle citazioni e brani proposti dal Miur e di rispondere a due domande a scelta tra le quattro inserite nella traccia.
Per svolgere la simulazione di Scienze Umane gli studenti hanno a disposizione 6 ore di tempo e possono utilizzare un dizionario di italiano.
Ma ora veniamo al sodo! Di seguito potete trovare le simulazioni della seconda prova di Scienze umane proposte dal Miur. Mettetevi alla prova con il cronometro e scoprite se riuscite a completare il vostro tema nel tempo stabilito!

- Simulazione seconda prova maturità liceo scienze umane: traccia di scienze umane

- Di seguito, invece, trovate un altro esempio di traccia:

Fonte: redazione
Fonte: redazione

E se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le news sulla maturità 2017 iscriviti al gruppo su Facebook!