Maturità 2019, materie Seconda Prova Liceo Scienze Umane

Di Redazione Studenti.

Seconda prova multidisciplinare per il liceo scienze umane? Non è detto, ma è possibile. Ecco le possibili materie per la maturità 2019

MATERIE SECONDA PROVA LICEO SCIENZE UMANE 2019

la scelta delle materie della seconda prova di maturità per il liceo scienze umane dipende molto dall'indirizzo che si segue. Il liceo delle scienze umane è infatti diviso in due opzioni:

  • l'indirizzo tradizionale di scienze umane
  • quello economico sociale

Mentre il primo ha una sola materia caratterizzante, l'opzione economico sociale ne ha due: scienze umane e diritto ed economia politica. Ogni anno a gennaio il Miur pubblica le materie della seconda prova della Maturità per il liceo delle Scienze Umane e per il suo indirizzo Economico-sociale, insieme alle materie affidate ai commissari esterni: nel 2018 per la prima volta è uscita scienze umane.

Ma quest'anno potrebbe esserci una novità per l'indirizzo economico-sociale: il MIUR ha infatti annunciato la possibilità di inserire nella maturità 2019 una prova multidisciplinare che prevederebbe la presenza di più di una materia nel secondo scritto. Prova mista dunque? Lo sapremo solo a gennaio.

MATURITÀ: MATERIE SECONDA PROVA SCIENZE UMANE

Materie seconda prova scienze umane maturità 2019
Materie seconda prova scienze umane maturità 2019 — Fonte: istock

Ogni anno il Miur sceglie le materie del secondo scritto dell'esame di Stato a partire da un elenco di materie caratterizzanti, che sono ben precise per ogni indirizzo di scuola.
Nel caso del liceo delle Scienze Umane e dell'Opzione Economico-sociale queste materie caratterizzati - e quindi le possibili materie della seconda prova - sono le seguenti: 

Liceo delle scienze umane:

  • Scienze umane (antropologia, pedagogia, sociologia). Ebbene sì, l'unica materia caratterizzante è Scienze umane, quindi i maturandi di questo indirizzo sannò già che la traccia del loro secondo scritto si basera su una materia tra antropologia, pedagogia, psicologia o sociologia. Solo il giorno dell'esame, però, si saprà su quali di questi argomenti si incentra il tema proposto dal Miur.

Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale:

  • Scienze umane (scelta per l'esame 2018)
  • Diritto ed economia politica

Diversa la situazione per il liceo economico sociale. In questo caso, infatti, il Miur può scegliere tra due materie caratterizzanti. Per la maturità 2018 la scelta è ricaduta su scienze umane: una prova del tutto nuova per gli studenti.

Per non farsi cogliere impreparati, comunque, meglio studiare fin da ora. Ecco una risorsa utile per capire come sono strutturati i vari indirizzi del liceo delle scienze umane e cosa aspettarti dalla prova che ti capiterà:

MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE

Sei alla ricerca di altre informazioni riguardanti le materie della seconda prova nei licei, negli istituti tecnici e nei profesisonali? Qui sotto troverai tutto quello che devi sapere.

Licei

Tecnici

Professionali