Materie Seconda Prova Liceo Scienze Umane maturità 2018

Di Chiara Casalin.

Maturità 2018: ecco cosa ha stabilito il Miur per la materia della seconda prova del liceo di scienze umane opzione economico sociale

TERZA PROVA

Scopri le tracce della prima e della seconda prova della Maturità 2018

MATERIE SECONDA PROVA LICEO SCIENZE UMANE 2018

Il liceo delle scienze umane è diviso in due opzioni: l'indirizzo tradizionale di scienze umane e quello economico sociale. Mentre il primo ha una sola materia caratterizzante, l'opzione economico sociale ne ha due: scienze umane e diritto ed economia politica. Il 31 gennaio 2018 il Miur ha pubblicato le materie della seconda prova della Maturità 2018 per il liceo delle Scienze Umane e per il suo indirizzo Economico-sociale, insieme alle materie affidate ai commissari esterni: per la prima volta è uscita scienze umane.

MATURITÀ: MATERIE SECONDA PROVA SCIENZE UMANE

Materie seconda prova scienze umane maturità 2018
Materie seconda prova scienze umane maturità 2018 — Fonte: istock

Ogni anno il Miur sceglie le materie del secondo scritto dell'esame di Stato a partire da un elenco di materie caratterizzanti, che sono ben precise per ogni indirizzo di scuola.
Nel caso del liceo delle Scienze Umane e dell'Opzione Economico-sociale queste materie caratterizzati - e quindi le possibili materie della seconda prova - sono le seguenti: 

Liceo delle scienze umane:

  • Scienze umane (antropologia, pedagogia, sociologia). Ebbene sì, l'unica materia caratterizzante è Scienze umane, quindi i maturandi di questo indirizzo sannò già che la traccia del loro secondo scritto si basera su una materia tra antropologia, pedagogia, psicologia o sociologia. Solo il giorno dell'esame, però, si saprà su quali di questi argomenti si incentra il tema proposto dal Miur.

Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale:

  • Scienze umane (scelta per l'esame 2018)
  • Diritto ed economia politica

Diversa la situazione per il liceo economico sociale. In questo caso, infatti, il Miur può scegliere tra due materie caratterizzanti. Per la maturità 2018 la scelta è ricaduta su scienze umane: una prova del tutto nuova per gli studenti.

Per non farsi cogliere impreparati, comunque, meglio studiare fin da ora. Ecco una risorsa utile per capire come sono strutturati i vari indirizzi del liceo delle scienze umane e cosa aspettarti dalla prova che ti capiterà:

MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE

Sei alla ricerca di altre informazioni riguardanti le materie della seconda prova nei licei, negli istituti tecnici e nei profesisonali? Qui sotto troverai tutto quello che devi sapere.

Licei

Tecnici

Professionali