Seconda prova maturità 2015 liceo linguistico: simulazione di lingua straniera

Di Chiara Casalin.

Seconda prova liceo linguistico 2015, traccia di lingua inglese valida come simulazione per la maturità 2015

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

MATURITA' 2015 SECONDA PROVA: TRACCE, TRADUZIONE DELLA VERSIONE DI TACITO E SOLUZIONI DI QUESITI E PROBLEMI MATEMATICA

SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO MATURITA' 2015, SIMULAZIONE LINGUA INGLESE – Alla maturità 2015 la seconda prova di maturità del liceo linguistico sarà diversa da quella degli anni scorsi. Mentre i maturandi degli anni precedenti potevano infatti scegliere in quale lingua straniera svolgere il tema o l’analisi del testo durante il secondo scritto, quest'anno è stato il Miur a decidere in quale lingua gli studenti dovranno svolgere la prova. A gennaio, infatti, il Ministero dell'istruzione ha comunicato che la materia scelta per la seconda prova 2015 del liceo linguistico è lingua e cultura straniera 1, ossia la lingua principale che viene studiata durante i 5 anni di scuola superiore.

Leggi anche: Seconda prova liceo linguistico 2015: tutto sulla traccia

TRACCIA SIMULAZIONE SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO – Il fatto che gli studenti non potranno scegliere in che lingua svolgere la seconda prova non è però l’unica novità del secondo scritto della maturità 2015. Il Miur infatti ha pubblicato una simulazione della seconda prova 2015 per il liceo linguistico di lingua inglese, che è utile non solo per fare pratica, ma anche per capire quali cambiamenti presenterà la traccia.

Da non perdere: Seconda prova maturità 2015, le simulazioni del Miur per i licei

SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO 2015, TRACCIA NOVITA’ - Ricapitolando, le tracce degli anni scorsi prevedevano che lo studente svolgesse un tema nella lingua straniera preferita su una delle tracce proposte dal Miur, oppure che svolgesse la comprensione e produzione su uno dei testi proposti dal Ministero nelle diverse lingue straniere.
Da quello che si legge nell’esempio di seconda prova del Miur valido come simulazione per la maturità 2015, quest’anno gli studenti dovranno scegliere una delle 4 tipologie di testo proposte nella traccia (testo di attualità, testo storico-sociale, testo di letteratura o testo artistico) e dovranno poi rispondere a delle domande di comprensione del testo e scrivere un testo di 300 parole rispondendo ad una delle due domande della sezione “produzione”.
Siete curiosi di vedere l’esempio di seconda prova 2015 per il liceo linguistico proposto dal Miur?
Potete trovare la traccia valida come simulazione nella gallery qui sotto!

Da non perdere: Seconda prova Maturità 2015, gli Epic Fail del Miur

Guarda la traccia della simulazione per il linguistico in formato pdf (leggi)