Seconda prova maturità 2023 Licei: argomenti e caratteristiche delle prove

Di Maria Carola Pisano.

Seconda prova 2023 Licei: caratteristiche, struttura e punteggio del nuovo secondo scritto stabilito dal Miur per la maturità di quest'anno

SECONDA PROVA 2023 LICEI

Seconda prova, Licei: indirizzi, caratteristiche, domande e voto
Seconda prova, Licei: indirizzi, caratteristiche, domande e voto — Fonte: istock

La seconda prova 2023 è il secondo scritto dell'esame di Stato che si svolgerà giovedì 22 giugno. La prova ha l'obiettivo di verificare le competenze e le conoscenze degli studenti nelle discipline caratterizzanti di ogni indirizzo di studio. In questa guida vi daremo tutti i dettagli sulla seconda prova della maturità 2023: struttura, argomenti e griglie di correzione per i compiti degli indirizzi di studio liceali, sia per quest'anno che per i precedenti.

NUOVA SECONDA PROVA MATURITÀ

Quali sono le caratteristiche della seconda prova 2023 dei licei? Tutto dipende dai quadri di riferimento aggiornati nel 2018 dal MI. Ecco la lista dei vari indirizzi:

VOTO SECONDA PROVA 2023

Nella maturità pre-covid, per assicurare valutazioni più omogenee, il Miur ha pubblicato anche i quadri di riferimento con le linee guida utili alle commissioni per assegnare i voti ai maturandi. Vi ricordiamo che la seconda prova poteva essere valutata massimo 20 punti e ogni indirizzo di studio ha una propria griglia di valutazione.

Le novità riguardano tutti gli indirizzi di studio. Ecco cosa sapere: