Seconda prova maturità 2024 Licei: argomenti e caratteristiche delle prove

Seconda prova 2024 Licei: caratteristiche, struttura e punteggio del nuovo secondo scritto stabilito dal MIM per la maturità di quest'anno

Seconda prova maturità 2024 Licei: argomenti e caratteristiche delle prove
istock

Seconda prova 2024 Licei

Seconda prova, Licei: indirizzi, caratteristiche, domande e voto
Fonte: istock

La seconda prova 2024 è il secondo scritto dell'esame di Stato che si svolgerà giovedì 20 giugno. La prova ha l'obiettivo di verificare le competenze e le conoscenze degli studenti nelle discipline caratterizzanti di ogni indirizzo di studio. In questa guida vi daremo tutti i dettagli sulla seconda prova della maturità 2024: struttura, argomenti e griglie di correzione per i compiti degli indirizzi di studio liceali, sia per quest'anno che per i precedenti.

Nuova seconda prova di maturità

Quali sono le caratteristiche della seconda prova 2024 dei licei? Tutto dipende dai quadri di riferimento aggiornati nel 2018 dal MI. Ecco la lista dei vari indirizzi:

Voto seconda prova 2024

Nella maturità pre-covid, per assicurare valutazioni più omogenee, il Miur ha pubblicato anche i quadri di riferimento con le linee guida utili alle commissioni per assegnare i voti ai maturandi. Vi ricordiamo che la seconda prova poteva essere valutata massimo 20 punti e ogni indirizzo di studio ha una propria griglia di valutazione.

Altri contenuti utili per te

Le novità riguardano tutti gli indirizzi di studio. Ecco cosa sapere:

Un consiglio in più