Seconda prova maturità 2022 Licei: argomenti e caratteristiche delle prove
Di Maria Carola Pisano.Seconda prova 2022 Licei: caratteristiche, struttura e punteggio del nuovo secondo scritto stabilito dal Miur per la maturità di quest'anno
Materie seconda prova maturità 2022
Guerra Russia-Ucraina: spiegazioni, temi, spunti per riflettere|Scuola: ponti di primavera e ultimo giorno di scuola| Anniversari e Tototema per la maturità 2022 | Podcast| Mappe concettuali| Maxi orale maturità 2022| Tracce|
SECONDA PROVA 2022 LICEI

La seconda prova 2022 è il secondo scritto dell'esame di Stato. La prova ha l'obiettivo di verificare le competenze e le conoscenze degli studenti nelle discipline caratterizzanti di ogni indirizzo di studio. Lo scritto è multidisciplinare: comprende cioè tutte le discipline più importanti di ciascun indirizzo. Le materie le sceglie ogni anno, entro gennaio, il Ministero dell'Istruzione. In questa guida vi daremo tutti i dettagli sulla seconda prova della maturità 2022: struttura, argomenti e griglie di correzione per i compiti degli indirizzi di studio liceali, sia per quest'anno che per i precedenti.
NUOVA SECONDA PROVA MATURITÀ
Quali sono le caratteristiche della seconda prova 2022 dei licei? La prima cosa da sapere è che, a differenza di quella dell'epoca pre-pandemia, la prova quest'anno non sarà ministeriale, ma identica per tutti gli studenti di uno stesso istituto. A elaborarla non sarà quindi il MI, e neppure le singole commissioni, ma i docenti di una stessa materia all'interno della stessa scuola. Saranno loro a creare tre tracce, fra le quali il giorno dell'esame si estrarrà la traccia finale. E, anche se non è ancora sicuro, le anticipazioni sulle tracce oggetto del secondo scritto fanno presupporre che non sarà neppure mista.
Vediamo ora nel dettaglio i cambiamenti della nuova seconda prova dell'epoca pre-covid:
- Liceo classico: per scoprire i dettagli della prova, gli argomenti e la griglia di valutazione della seconda prova del liceo classico, vai qui.
- Liceo Scientifico: il Miur sceglierà una prova mista di matematica e fisica, sappiamo che gli studenti potranno scegliere tra uno fra due problemi e 4 fra 8 quesiti proposti. Scopri qui le caratteristiche, gli argomenti e le valutazioni della seconda prova per il liceo scientifico.
- Liceo linguistico: la seconda prova sarà composta da una prima parte sulla comprensione di due testi scritti con 15 domande aperte o chiuse; produzione di due testi scritti: uno argomentativo e l'altro narrativo o descrittivo. Per scoprire la struttura, gli argomenti e il punteggio della seconda prova del liceo linguistico, vai qui.
- Liceo scienze umane: la seconda prova consiste nella trattazione di un argomento antropologico o pedagogico o sociologico. Per scoprire argomenti, punteggio e caratteristiche della prova, vai qui.
- Liceo artistico: le prove del liceo artistico dipendono dall'indirizzo di studio scelto e tutte possono durare fino a tre giorni, per sei ore al giorno. Scopri qui le caratteristiche, gli argomenti e il punteggio della prova del liceo artistico.
- Liceo musicale: la prova d'esame è articolata in due parti. La prima prova verifica competenze analitiche, compositive e progettuali. La seconda parte, invece, ha carattere performativo e consiste nel dimostrare le competenze acquisite nel corso degli studi. Scopri qui come sarà strutturata la prova delle due sezioni (coreutica e musicale)
- Liceo coreutico: la prima parte della prova ha per oggetto l'esibizione collettiva per la durata massima di due ore e la relazione accompagnatoria scritta della durata di 4 ore. La seconda parte, da svolgersi il giorno successivo, prevede l'esibizione individuale. Scopri qui come sarà strutturata la prova delle due sezioni (coreutica e musicale)
VOTO SECONDA PROVA 2022
Nella maturità pre-covid, per assicurare valutazioni più omogenee, il Miur ha pubblicato anche i quadri di riferimento con le linee guida utili alle commissioni per assegnare i voti ai maturandi. Vi ricordiamo che la seconda prova poteva essere valutata massimo 20 punti e ogni indirizzo di studio ha una propria griglia di valutazione.
Con la maturità 2022 la seconda prova vale invece 15 punti: qui la tabella per la conversione dei voti in quindicesimi.
Le novità riguardano tutti gli indirizzi di studio. Ecco cosa sapere:
- Seconda prova 2022 Istituti Tecnici
Come cambia il secondo scritto di maturità degli istituti tecnici - Seconda prova 2022 Istituti Professionali
Argomenti, struttura e griglie di valutazione della seconda prova di tutti gli indirizzi professionali