Seconda prova 2020 Istituti Professionali: caratteristiche, argomenti e valutazioni

Di Maria Carola Pisano.

Seconda prova 2020: cosa cambia per gli Istituti Professionali e la loro maturità. Caratteristiche, argomenti e valutazioni

SECONDA PROVA MATURITÀ 2020

Seconda prova 2020 Istituti Professionali: argomenti, caratteristiche e griglie di valutazione
Seconda prova 2020 Istituti Professionali: argomenti, caratteristiche e griglie di valutazione — Fonte: istock

La seconda prova maturità 2020 è l'esame scritto che verifica le competenze dei maturandi circa le materie più importanti dell'indirizzo di studio, chiamate anche materie caratterizzanti. Il MIUR sceglie ogni anno a gennaio le materie oggetto della seconda prova multidisciplinare. Lo scritto che devono affrontare gli studenti degli istituti professionali è diviso in due parti: una parte ministeriale e un'altra prodotta da ciascuna commissione d'esame.

SECONDA PROVA 2019 MIUR

La seconda prova maturità 2020 degli Istituti Professionali sarà molto diversa rispetto alle ultime e sarà composta da due parti:

Le linee guida per la composizione della seconda parte tengono conto della specifità dell'offerta formativa di ogni indirizzo di studio degli Istituti Professionali. Inoltre, per garantire una valutazione più oggettiva, il Miur ha anche predisposto una serie di griglie di valutazione che la commissione di maturità userà in sede di correzione delle prove.

SECONDA PROVA 2020 ISTITUTI PROFESSIONALI

Se invece stai cercando le novità per gli altri indirizzi di studio: