Maturità 2018: le calcolatrici ammesse
Calcolatrici scientifiche e grafiche: quali sono ammesse alla maturità 2018? Ecco l'elenco del Miur sui modelli utilizzabili durante la seconda prova
MATURITA' 2018 NEWS
E' sempre più vicino la maturità e con questa anche la più temuta seconda prova. A proposito del secondo scritto, l'anno scorso fino all'ultimo giorno, i maturandi si chiedevano esattamente quali fossero le calcolatrici utilizzabili durante la seconda prova. Ora il Miur fa chiarezza sciogliendo tutti i dubbi che riguardano l'uso delle calcolatrici scientifiche per la seconda prova del Liceo Scientifico di matematica, grazie a una nota e alla pubblicazione dell'elenco dei modelli ammessi per l'esame di Stato 2018.
- Come ripassare peril compito di matematica? Ecco i consigli di un docente di matematica e fisica per gli studenti del liceo scientifico
SECONDA PROVA ESAME DI STATO 2018
Gli studenti del liceo scientifico vedranno i loro dubbi sciogliersi: si possono usare le calcolatrici scientifiche durante la maturità? E quelle grafiche? Con o senza CAS (Computer Algebraic System)?
- Per calcolatrice scientifica si intende un dispositivo elettronico con funzioni essenziali di calcolo matematico e statistico senza capacità grafica, che non ha bisogno di collegamente wireless per il funzionamento; questa è ammessa all'esame di Stato.
- Per calcolatrice grafica si intende una calcolatrice scientifica in grado anche di effettuare rappresentazioni di grafici, tabelle e diagrammi che non ha bisogno di essere collegata a rete elettrica e rete wireless. La calcolatrice grafica è ammessa alla maturità.
- Le calcolatrici dotate di CAS - capacità di calcolo simbolico - non sono ammesse all'esame di Stato.
Se ancora non sei sicuro di quale modello utilizzare durante la seconda prova, di seguito potrai consultare l'elenco del Miur con le marche e i modelli ammessi per il secondo scritto di maturità.