Maturità 2022, come funzionano le tracce della seconda prova

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, nuova seconda prova: come funziona lo scritto, come e quando vengono elaborate le tracce e quanti punti puoi prendere

SECONDA PROVA MATURITA' 2022

Come funzionano le tracce della seconda prova di maturità 2022
Come funzionano le tracce della seconda prova di maturità 2022 — Fonte: getty-images

Ogni giorno si aggiungono nuovi tasselli al quadro della maturità 2022 e ora siamo alle b attute finila della definizione delle modalità di svolgimento dell'esame. Venerdì è trapelata l'intera bozza dell'ordinanza e le materie che saranno oggetto della seconda prova. 

AGGIORNAMENTO: il Ministero ha appena pubblicato l'ordinanza di maturità 2022, confermati gli scritti e novità sui voti!

SECONDA PROVA 2022

Non sono ormai molte le sorprese: latino al classico, matematica allo scientifico e così via. Le materie individuate dal Ministero dell'Istruzione per la seconda prova sono quelle caratterizzanti di ciascun indirizzo di studi. La prova, diversamente da come ce la ricordavamo pre covid, non sarà né multidisciplinare né ministreriale. 

TRACCE SECONDA PROVA MATURITA' 2022

Le tracce della seconda prova non verrano elaborate dal Ministero ma dalle commissioni che si occupano degli studenti dello stesso indirizzo di studio all'interno dello stesso istituto scolastico. Come funziona la scelta delle tracce? Stando alle informazioni presenti nella bozza dell'ordinanza sappiamo che i docenti titolari della disciplina oggetto della seconda prova di tutte le sottocommissioni devono elaborare, entro il 22 giugno, tre proposte di tracce, sulla base delle informazioni contenute nei documenti del 15 maggio di tutte le classi coinvolte. Il giorno dello svolgimento della seconda prova scritta, tra queste tre viene sorteggiata la traccia che verrà svolta in tutte le classi coinvolte.

Gli studenti scopriranno quindi il testo delle tracce solo il giorno in ui svolgeranno la seconda prova. Lo scritto verrà valutato massimo 15 punti, secondo la tabella di conversione che il MI ha inserito nella bozza dell'ordinanza, ordinanza che vi ricordiamo potrebbe subire ancora modifiche prima di diventare definitiva. 

Ascolta su Spreaker.

Leggi le ultime news sull'esame di Stato 2022: