Seconda prova maturità 2024: come si usano le calcolatrici grafiche. Tutorial e webinar per sfruttarle al meglio
Sai usare una le calcolatrice grafica? Se per te le calcolatrici grafiche sono un'incognita, qui trovi webinar e tutorial che ti insegneranno a sfruttarne tutte le potenzialità per ottenere il miglior risultato nella seconda prova di maturità 2024.
Indice
Cos'è e a cosa serve una calcolatrice grafica?
Una calcolatrice grafica è un tipo di calcolatrice usata principalmente per il calcolo matematico e scientifico che ha la capacità di visualizzare graficamente funzioni matematiche e dati. Rispetto alle calcolatrici standard, le calcolatrici grafiche offrono funzioni avanzate, tra cui:
- Grafico di funzioni: Possono rappresentare graficamente varie funzioni matematiche, consentendo agli utenti di visualizzare forme e relazioni tra variabili.
- Manipolazione di equazioni e formule: Permettono agli utenti di manipolare algebraicamente equazioni e formule per trovare soluzioni o semplificare espressioni.
- Funzioni statistiche e analisi dei dati: Molti modelli sono dotati di funzioni avanzate per la statistica, come test di ipotesi, regressioni e analisi di varianza.
- Calcolo simbolico: Alcune calcolatrici grafiche avanzate possono eseguire calcolo simbolico, consentendo loro di manipolare espressioni simboliche e di eseguire integrazione e derivazione simbolica.
- Programmabilità: Molte calcolatrici grafiche permettono agli utenti di scrivere e memorizzare programmi. Questo può essere utile per automatizzare compiti ripetitivi o per eseguire algoritmi complessi.
- Memoria e archiviazione: Dispongono di una maggiore capacità di memoria rispetto alle calcolatrici tradizionali, permettendo agli utenti di salvare funzioni, dati e programmi.
Le calcolatrici grafiche sono ampiamente utilizzate in ambito educativo, soprattutto in corsi di matematica, fisica e ingegneria, poiché aiutano gli studenti a comprendere meglio i concetti attraverso la visualizzazione e l'analisi grafica.
Le calcolatrici grafiche nella seconda prova della maturità 2024
Perché parliamo di calcolatrici grafiche? Perché con la nota del 6 marzo 2024 del Ministero è stata confermata la possibilità per i maturandi di usare calcolatrici grafiche nel corso della seconda prova di maturità, sempre che non siano dotate di CAS o connessione alla rete (qui l'elenco delle migliori calcolatrici senza CAS).
Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questo strumento, Casio, azienda leader nella produzione di tecnologia, ha deciso di supportare docenti e studenti con attività volte a destreggiarsi e prendere confidenza con le calcolatrici grafiche, in particolare il modello FX – CG50, così da imparare ad usarle al meglio, ai fini della seconda prova della maturità (ma non solo!).
Webinar e tutorial per imparare ad usare al meglio le calcolatrici grafiche
Sono 3 i webinar che Casio mette a disposizione:
- Come e perché si utilizza la calcolatrice grafica durante la prova d’esame di Matematica?
- Mercoledì 20 marzo ore 12-13
- Lunedì 22 aprile ore 9-10 - Come valutiamo la prova d’esame di Matematica risolta con l’utilizzo della calcolatrice grafica?
- Lunedì 13 maggio ore 16-17 - Quali sono le regole e gli aspetti pratici sull’uso della calcolatrice grafica per la prova d’esame di Matematica?
- Mercoledì 22 maggio ore 16-17
Sul sito della Casio sono inoltre disponibili schede da utilizzare in classe per coinvolgere gli studenti durante l’attività didattica, le soluzioni delle prove 2023 con commenti sulla valutazione e consigli per lo studio.
E se ancora non ti destreggi al meglio con la calcolatrice grafica, trovi ulteriori spiegazioni e pillole introduttive sull’utilizzo di questo prezioso strumento qui.
Strumenti utili per la maturità 2024
- I libri che ti aiutano a superare la maturità 2024
- I migliori integratori per la memoria
- I migliori integratori per studiare
- Concorsi per diplomati: quali sono e come prepararsi
- Manuali per superare i test d'ingresso
- Migliori calcolatrici scientifiche
- Migliori Ipad per studenti
- Migliori calcolatrici senza CAS