Seconda prova maturità 2022: quali tracce sono uscite

Di Redazione Studenti.

Che tracce sono uscite alla seconda prova maturità 2022? Ecco cosa dicono gli studenti del gruppo Facebook 2022 di Studenti

SECONDA PROVA MATURITÀ 2022

Quali tracce sono uscite alla seconda prova maturità 2022?
Quali tracce sono uscite alla seconda prova maturità 2022? — Fonte: getty-images

La seconda prova maturità 2022 si è conclusa, e sul gruppo facebook della maturità i ragazzi iniziano a confrontarsi con gli altri: quali sono le tracce uscite? Com'è andata nel complesso? Quanto era difficile la prova? Un confronto non facile, dal momento che le prove non erano ministeriali ma erano diverse da istituto a istituto.

SECONDA PROVA MATURITÀ 2022 CHE TRACCE SONO USCITE

Il primo a confrontarsi con i colleghi è stato un ragazzo che frequenta l'istituto alberghiero: "Seconda prova di alimentazione andata", scrive. "Mi è capitata la qualità, la costruzione di un brunch vegetariano, la promozione dei prodotti del mio territorio e le certificazioni". Commentano altri: "A noi è capitato: Celiachia e intolleranza al lattosio, realizzazione di un menu e contaminazione", e ancora: "Obesità con relativa stesura di piano alimentare,i l fabbisogno giornaliero di fibre, alimentazione in gravidanza, intolleranze e allergie". Tutto più o meno in linea con le aspettative di questi giorni sulle tracce che sarebbero potute capitare.

Al linguistico non è andata affatto male: "Avevamo la comprensione di un testo preso dal Ritratto di Dorian Gray e un testo da scrivere su un argomento collegato al concetto della bellezza. Era fattibile", scrive una studentessa. Un'altra ragazza invece racconta la sua esperienza di liceale: "Io frequento il liceo delle scienze umane. Mi è capito un testo diviso in due parti: il primo sulle disuguaglianze (abbiamo dovuto realizzare un tema inerente alla società di oggi), e il secondo, con una citazione di Marx e una di don Lorenzo Milani. Su quattro domande dovevamo sceglierne due: io ho preferito quella su potere e disuguaglianze e quella sull'educazione", racconta.

TRACCE SECONDA PROVA MATURITÀ 2022

Chi ha sostenuto la prova di economia aziendale ha dovuto "redigere un bilancio con stato patrimoniale e conto economico, budget e nota integrativa, tutti gli indici e le rotazioni". In informatica c'è chi ha sostenuto una prova "fattibile: database e SQL".

Al liceo classico c'è chi ha affrontato Seneca, con un brano tratto dal De tranquilitate animi.

Nel frattempo, sul gruppo telegram, gli studenti chiamati a commentare le prove, hanno fatto sapere che nel 40% dei casi la prova è stata in linea con le aspettative. Per il 32% è stata "complicata: ci hanno messi in difficoltà", mentre per il 27% è stata "più facile del previsto".

Preparati alla prossima prova: