Maturità 2022, seconda prova: griglia di valutazione
Seconda prova maturità 2022: un esempio del MI della griglia di valutazione che i prof useranno per valutare il secondo scritto dell'esame del 23 giugno
MATURITÀ 2022
E' tutto pronto per la seconda prova della maturità 2022, che inizierà ufficialmente giovedì 23 giugno alle ore 8:30. Le tracce della prova saranno elaborate dalle commissioni interne, che le valuteranno a partire dalle griglie di valutazione pubblicata dal MI all'interno del documento con le slide complete sullo svolgimento della maturità 2022, griglia che si aggiunge quindi a quelle già note per la prima prova e per l'orale.
VOTO MATURITÀ 2022
Per l'elaborazione e la valutazione delle tracce della seconda prova di maturità 2022 la commissione dovrà tener conto degli indicatori allegati al dm 769/2018:
- Qui trovi le indicazioni per i licei
- Qui per gli istituti tecnici
- Qui per gli istituti professionali
A queste indicazioni aggiunge un esempio di griglia di valutazione che trovi di seguito:
Come vedete il punteggio si calcola in ventesimi in un primo momento. Dopo aver valutato il vostro compito la commissione dovrà procedere alla conversione del punteggio da ventesimi in decimi, come riportato nella tabella di seguito (quella a destra):
Una volta calcolato il punteggio della seconda prova 2022 in decimi, le commissioni sommeranno il voto a quello delle altre prove e ai vostri crediti per assegnarvi il voto finale.
GUARDA LA GUIDA IN FORMATO VIDEO ALL'ESAME DI STATO 2022
ASCOLTA LA PUNTATA SULL'ESAME DEL NOSTRO PODCAST
Ascolta su Spreaker.- Orale maturità 2022
come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto - Voto maturità 2022
come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato