Seconda prova maturità 2019: lo scritto sarà multidisciplinare

Di Maria Carola Pisano.

Seconda prova maturità 2019: lo scritto sarà multidisciplinare e gli studenti dovranno affrontare più materie per il secondo scritto. Ecco quali

SECONDA PROVA MATURITA' 2019

Seconda prova maturità 2019: tutte le materie caratterizzanti nello stesso scritto?
Seconda prova maturità 2019: tutte le materie caratterizzanti nello stesso scritto? — Fonte: istock

A partire dall'anno scolastico 2018-19 la maturità cambierà pelle e si alleggerirà della terza prova. Non è esente da cambiamenti anche la seconda prova che, come stabilito dal Decreto Legislativo 62 del 13 aprile 2017, potrebbe avere come oggetto una o più discipline caratterizzanti dell'indirizzo di studi. Le discipline caratterizzanti sono le materie più importanti del percorso di studi, come per esempio matematica e fisica per il liceo scientifico e greco e latino per il classico. Questo, ci dispiace essere noi a dirvelo, potrebbe voler dire che nella seconda prova 2019 potreste trovare tracce di diverse materie.

MATURITA' 2019 MIUR

Non possiamo quindi escludere la terribile alternativa di vedere, per esempio, matematica e fisica insieme nella seconda prova di maturità per gli studenti del liceo scientifico; latino e greco insieme per il classico; diritto ed economia politica insieme con scienze umane per il liceo delle scienze umane opzione economico sociale. In questa prospettiva, al liceo linguistico potrebbe arrivare una prova su ben tre lingue diverse. Cosa aspettarsi dalla prossima maturità? L'unica cosa certa, stando all'articolo del Decreto Legislativo che trovate nella foto di seguito, è che in seconda prova potrebbero arrivare - stavolta insieme - le materie considerate più difficili di ogni indirizzo di studio.

Fonte: redazione

Scopri tutte le novità sul nuovo esame di Stato: