Seconda prova 2022 liceo linguistico: caratteristiche della prova, argomenti d’esame e punteggio

Di Veronica Adriani.

Le linee guida del miur per la seconda prova 2022 per il liceo linguistico. Struttura della prova, argomenti d'esame e criteri per il voto

MATURITÀ 2022

Come cambia la seconda prova 2019 per il liceo linguistico
Come cambia la seconda prova 2019 per il liceo linguistico — Fonte: istock

Il MI ha comunicato da poco quale sarà la struttura della seconda prova della maturità 2022, abbandonando l'idea di una traccia mista. La seconda prova ci sarà, quindi, ma non sarà multidisciplinare. Secondo le anticipazioni, gli studenti del liceo linguistico saranno impegnati in una prova di maturità 2022 che riguarda la Lingua straniera 1.

Le tre tracce - tra le quali sarà estratta quella oggetto d'esame - saranno compilate dai docenti della stessa disciplina all'interno della scuola.

SECONDA PROVA 2022 LICEO LINGUISTICO

Al liceo linguistico, nella maturità classica pre-Covid, gli studenti devono dimostrare una conoscenza almeno B2 delle lingue oggetto d'esame.

La prova, che dura dalle quattro alle sei ore, è così strutturata:

  1. Prima parte: comprensione di due testi scritti, uno di genere letterario e uno di genere non letterario, complessivamente di 1.000 parole con risposte a 15 domande aperte e/o chiuse; il numero complessivo di parole può essere inferiore nel caso in cui il testo letterario sia un testo poetico.
  2. Seconda parte: produzione di due testi scritti, uno di tipo argomentativo e l’altro di tipo narrativo o descrittivo (ad esempio: saggio, articolo, recensione, relazione, e così via), ciascuno della lunghezza di circa 300 parole.

Qualunque sia la lingua straniera esaminata, gli argomenti su cui l'esame si focalizza sono:

Dal punto di vista della lingua

  • Ortografia
  • Fonetica
  • Grammatica
  • Sintassi
  • Lessico
  • Funzioni comunicative
  • Modelli di interazione sociale
  • Aspetti socio-linguistici
  • Tipologie e generi testuali

Dal punto di vista della cultura

  • Prodotti culturali di diverse tipologie e generi dei paesi in cui si parla la lingua: letteratura, storia e società, arti, di epoca moderna e contemporanea, attualità.

LICEO LINGUISTICO, SECONDA PROVA MISTA

Sostanzialmente gli studenti dovranno confrontarsi non con una ma con due lingue straniere. In questo caso i testi di comprensione scritta saranno due: uno proposto in una lingua e uno nell’altra.

Così anche le tracce per la produzione scritta saranno una in una lingua e una nell’altra.

VOTO SECONDA PROVA 2022 LICEO LINGUISTICO

Quest'anno gli studenti del liceo linguistico - così come quelli di ogni altro istituto - vedranno i loro elaborati corretti secondo griglie di valutazione nazionale. Non c'è da spaventarsi: si tratta di criteri destinati alla commissione che sono stati stilati per rendere la valutazione quanto più possibile oggettiva e omogenea. Il quadro di riferimento valuterà il raggiungimento di alcuni obiettivi, nella fattispecie:

  • Comprendere e interpretare testi scritti di diverse tipologie e generi, di tema letterario e non letterario (argomenti di attualità, storico-sociali o artistici), dimostrando di conoscerne le caratteristiche.
  • Produrre testi scritti efficaci e adeguati al genere per riferire, descrivere o argomentare.
Fonte: ufficio-stampa

SECONDA PROVA 2022: LICEI

Vuoi saperne di più sullo svolgimento della seconda prova 2022 per i licei? Ecco qui tutti gli approfondimenti: