Uscita materie maturità 2018: dal classico chiedono il latino
Di Veronica Adriani.Seconda prova maturità 2018: cresce l'ansia fra gli studenti del classico. Il 98% di loro spera in una prova scritta di latino, ma il greco è in agguato
MATURITA' 2023: NEWS E VOTI
Che succede in Iran? La spiegazione facile|Borse di studio e agevolazioni per chi si iscriverà all'università| Simulazioni Test Medicina|Date maturità 2023 | Podcast| Mappe concettuali|
VERSIONE MATURITÀ 2018: LATINO O GRECO?

Materie seconda prova: ecco l'orario d'uscita appena comunicato dal Miur
Seconda prova maturità 2018: a pochissime ore dalla comunicazione ufficiale del MIUR che annuncerà quali saranno le materie scelte per la seconda prova scritta di ogni istituto, gli studenti del liceo classico iniziano a temere: se la regola non scritta dell'alternanza che vuole che greco e latino si alternino ogni anno sarà rispettata, infatti, quest'anno uscirà greco.
Nel 2016 il MIUR scelse infatti un brano di Isocrate, mentre nel 2017 ad essere selezionato fra gli autori latini fu Seneca. Quest'anno, dunque, tutto farebbe pensare a una nuova prova scritta di greco.
USCITA MATERIE MATURITÀ 2018: LICEO CLASSICO
Ma cosa ne pensano gli studenti? Da un sondaggio di Studenti. it, il 98% di loro spera, contro ogni statistica, che la materia prescelta per la maturità 2018 sia di nuovo il latino, tendenzialmente considerato più semplice del greco nella traduzione e nell'analisi.
Se le preghiere dei maturandi del classico dovessero essere ascoltate, sarà meglio comunque iniziare a prepararsi. Ecco qualche risorsa utile per farlo:
- Maturità: le risorse per affrontare la versione di latino al liceo classico. La nostra guida che spiega passo dopo passo come affrontare il testo e tradurre la versione, con focus sui singoli autori
- Tempi verbali di latino. Ora che ti sei preparato non vorrai cadere proprio sui verbi? Ecco una guida utile per ripassarli
- Tracce di latino anni precedenti. Sapere cosa è uscito negli scorsi anni è utile per capire cosa NON uscirà nel 2018! Fatti un giro in questo database e controlla cosa non dovresti aspettarti.
SECONDA PROVA LICEO CLASSICO: GRECO
E se invece la regola dell'alternanza dovesse essere rispettata e uscisse davvero greco? Faresti meglio a iniziare a studiare: ecco qui qualche guida utile per farlo:
- Autori di greco che potrebbero uscire nel 2018.
- Guida alla traduzione della versione di greco. Non è mai troppo tardi per mettersi sui libri, ma farlo da ora è sicuramente più efficace. Ecco come si affronta la versione di greco della maturità, passo dopo passo.