Seconda prova maturità 2018: online le tracce ufficiali sul sito del Miur

Di Maddalena Balacco.

Ufficiale: ecco le tracce della seconda prova di maturità 2018 per tutti i licei e indirizzi, pubblicate sul sito del Miur poco prima di pranzo

Le tracce ufficiali della seconda prova di maturità 2018, tutte

Tutte le tracce della seconda prova per la maturità del 2018 sono online, ufficialmente, sul sito del Miur. Poco prima delle 13, infatti, sul sito Istruzione.it sono comparse tutte le tracce ufficiali per ogni tipo di liceo proposte oggi ai maturandi. Vediamo cosa c'era di vero nei rumors della mattinata.

Per leggere le prove d'esame degli istituti tecnici e professionali, dovrete selezionare la tipologia di Istituto cliccando sul sito in corrispondenza della voce "seconda prova", in alto a destra.

Le tracce ufficiali della seconda prova

Partiamo dal liceo classico, dove per la versione di Greco è stata confermata l'indiscrezione mattiniera di Aristotele, con un brano che parla dell'amicizia tratto dall'Etica Nicomachea. Una prova ostica per gli studenti del classico: in molti hanno commentato con ansia e paura sui social, sperando che nei prossimi anni Aristotele non faccia più capolino tra le tracce d'esame.

Il brano proposto era una bella riflessione sull'amicizia che avrà di certo fatto piacere agli amanti del greco e del filosofo in questione, in cui si faceva riferimento al valore di questo sentimento nobile anche nel mondo degli animali.

Tracce seconda prova matematica Pagina 1 5 foto
Tracce seconda prova matematica Pagina 1

Problemi e quesiti di matematica, lo scoglio per eccellenza

Per quanto riguarda matematica, anche il problema ha confermato i rumors dei giorni scorsi: il primo problema è relativo al funzionamento di una macchina per creare mattonelle, mentre il secondo è lo studio di una funzione.

Fra i 10 quesiti, di cui bisognava risolverne almeno 5, molta geometria ma anche funzioni e integrali.

Le altre tracce della seconda prova

Per tutte le altre tracce ufficiali si può fare riferimento al sito ufficiale del Miur, che le elenca tutte e le differenzia a seconda della tipologia di istituto. Ricordiamo che alcune prove potrebbero essere ancora in svolgimento, mentre quella del classico è terminata per tutti dopo 4 ore.