Seconda prova maturità 2015: la simulazione di scienze

Di Valeria Roscioni.

Maturità 2015, seconda prova: la simulazione di scienze per la Maturità 2015 scelta dal Miur per il liceo scientifico. Informazioni utili

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

MATURITA’ 2015, SECONDA PROVA: SIMULAZIONE DI SCIENZE. Oggi, 25 marzo 2015, in molti licei scientifici si tiene la simulazione di scienze per la seconda prova della Maturità 2015. Dopo la simulazione di matematica e quella di fisica che i ragazzi hanno affrontato nelle scorse settimane, proseguono quindi le simulazioni pensate dal Miur per i maturandi dello scientifico in attesa della Seconda prova 2015. Cosa riserverà questo appuntamento con la simulazione di scienze agli studenti? Dopo la prima parte della simulazione di matematica e i due problemi di quella di fisica, i maturandi ancora non hanno le idee molto chiare sulle modalità con cui il Ministero ha deciso di impostare questa serie di prove comune a tutte le scuole che hanno deciso di aderire all’iniziativa.

Gli aggiornamenti sulla traccia: Simulazione seconda prova di scienze: la traccia del Miur

Cerchi le tracce svolte? Eccole: Maturità 2015, simulazione seconda prova di scienze: le soluzioni

Da non perdere: Seconda prova maturità 2015, il regolamento pubblicato in Gazzetta Ufficiale

SECONDA PROVA MATURITA’ 2015: LA SIMULAZIONE DI SCIENZE PER IL LICEO SCIENTIFICO. La certezza, infatti, è una sola: la simulazione di scienze valida per la seconda prova di Maturità costituisce una sorta di completamento di quella fisica e, quindi, è rivolta in particolar modo ai ragazzi del liceo scientifico che hanno scelto l’opzione scienze applicate. Infatti il Miur a suo tempo aveva annunciato l’iniziativa come segue: “Con particolare riferimento ai licei scientifici con opzione scienze applicate, verranno proposte anche delle ulteriori prove simulate relative alle altre materie caratterizzanti, ossia Fisica e Scienze. Queste prove saranno a disposizione delle scuole interessate, sempre sullo stesso sito, nelle seguenti date: 11 Marzo 2015 - prova di Fisica e 25 marzo 2015 - prova di Scienze.”

Ultima simulazione in arrivo: Seconda prova Maturità 2015: le date di tutte le simulazioni

SIMULAZIONE SCIENZE SECONDA PROVA LICEO SCIENTIFICO: COME SARA’ LA TRACCIA? Rimane comunque da chiarire cosa aspettarsi da questa nuova traccia della seconda prova. Sui social i maturandi hanno iniziato a cercare di scambiarsi le informazioni in loro possesso dimostrando che nelle classi c’è ancora molta incertezza a riguardo anche lato docenti. “Non si sa niente a riguardo. Anche i prof hanno forti dubbi ed è per questo che non verrà valutata” scrive, per esempio, Maria S. Qualcuno, però, è a conoscenza di qualche dettaglio in più. È il caso di Arianna D. che commenta il topic dicendo: “Ci saranno problemi di scienze, chimica e biologia di cui se ne dovranno svolgere almeno due. Il vero problema? Noi quest'anno esercizi zero e chimica e biologia non le facciamo ma facciamo biochimica. Il nostro prof era molto contraddetto e ci ha detto che non ha la minima idea di cosa dovremo ripassare”.

Non vuoi perdere neanche una novità sulla maturità 2015, iscriviti al gruppo su Facebook!