Seconda prova 2015: come svolgere le tracce alla Maturità

Di Chiara Casalin.

Seconda prova maturità 2015: il regolamento pubblicato dal Miur insieme alle materie per il secondo scritto

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

MATURITÀ 2015: SEGUI LA DIRETTA LIVE DELLA SECONDA PROVA

SECONDA PROVA MATURITA' 2015: MODALITA' SVOLGIMENTO TRACCE. A gennaio il MIUR ha svelato le nuove materie caratterizzanti che entreranno in vigore a partire dalla maturità 2015 e, con queste, ha pubblicato il regolamento per lo svolgimento della seconda prova con tutte le indicazioni su come si svolgerà il secondo scritto. Inoltre, il Miur ha anche annunciato le materie della seconda prova. Non resta che consultare con attenzione il regolamento diffuso dal Miur per capire come sono strutturate le prove per le varie scuole e rendersi conto di quale tipo di prova si troveranno davanti i maturandi 2015 la mattina del secondo scritto.

Focus: Maturità 2015, leggi qui per rimanere sempre aggiornato

SECONDA PROVA 2015, MODALITA’ SVOLGIMENTO. Per il liceo linguistico ad esempio la seconda prova della maturità si articola in due parti finalizzate all’analisi e all’elaborazione di un testo narrativo, descrittivo o argomentativo; per gli istituti tecnici del settore economico invece la seconda prova 2015 riguarderà situazioni o casi specifici tratti dall’ambito economico aziendale e richiede l’analisi e l’individuazione di scelte operative e la motivazione delle scelte adottate.

Per gli istituti professionali del Settore Servizi il secondo scritto della maturità farà riferimento a situazioni operative e richiederà capacità di analisi, scelta e decisione sullo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi e potrà svolgersi una fra 4 diverse tipologie. Ognuna di queste tipologie è composta da due parti, e la seconda parte è composta da quesiti e i maturandi potranno scegliere a quali domande rispondere.

Per vedere le modalità di svolgimento della seconda prova della maturità 2015 per tutti gli altri licei ed istituti professionali e tecnici leggete la sezione “Modalità di svolgimento della seconda prova scritta” nel regolamento della seconda prova della maturità pubblicato dal MIUR.

Da non perdere: Seconda prova 2015: nuove materie per la Maturità

SECONDA PROVA 2015: NUOVE MATERIE, IL FOCUS. Per saperne di più sulle scuole superiori in cui alla Maturità 2015 entreranno in vigore il maggior numero di cambiamenti, leggi qui: Materie Seconda prova 2015: le scuole dove la Maturità sarà diversa

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità riguardo la maturità? Iscriviti al gruppo Maturità 2015 su Facebook!