Materie seconda prova Liceo Musicale e Coreutico maturità 2025

Tutto quello che devi sapere sulle materie che il MIM sceglierà per la seconda prova dell'Esame di Stato del liceo musicale e coreutico

Materie seconda prova Liceo Musicale e Coreutico maturità 2025
istock

Materie seconda prova maturità 2025: Liceo musicale e coreutico

La maturità 2025 è l'esame di Stato che devono affrontare tutti gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori. La seconda prova  verte sugli argomenti affrontati nell'ultimo anno all'interno dei programmi delle materie caratterizzanti di ciascun indirizzo di studio. Tracce e materie oggetto del compito d'esame verranno decise dal Ministero. Le materie del secondo scritto verranno comunicate dal MIM entro la fine di gennaio.

Materie Seconda prova Maturità Liceo Musicale e Coreutico

Materie seconda prova maturità liceo musicale e coreutico
Fonte: istock

Le possibilità per la sezione musicale per la maturità sono due, mentre la sezione coreutica ne ha solamente una, quindi gli studenti di questo indirizzo conoscono già la materia della seconda prova.
Ecco l'elenco completo delle materie caratterizzanti:

Materie Seconda prova Maturità Liceo Musicale e Coreutico Sezione Musicale:

  • Teoria, analisi e composizione 
  • Tecnologie musicali

La seconda prova, se le commissioni decidessero di aderire alla struttura tradizionale dello scritto, si svolgerà nel corso di due giorni. La prima parte riguarderà l’analisi o la composizione di un brano nel caso la materia scelta sia Teoria, analisi e composizione, oppure la realizzazione e descrizione di un percorso digitale del suono o la progettazione di un'applicazione musicale, nel caso il Miur scegliesse Tecnologie musicali. La seconda parte, invece, consisterà in entrambi i casi nella prova di strumento.

Materie Seconda prova Maturità Liceo Musicale e Coreutico Sezione Coreutica:

  • Tecniche della danza

Anche per la sezione coreutica la prova si svolgerà nel corso di due giorni. Il primo giorno della seconda prova del coreutico prevede due ore di prova collettiva in presenza di un commissario interno e di un'esterno, sulla tematica proposta dal MIUR per la seconda prova. Dopo le due ore i maturandi affronteranno una prova scritta di quattro ore sulla pratica svolta, che prevede la descrizione accurata degli aspetti tecnici affrontati, degli stili che sono stati usati e di altre particolarità richieste nella traccia inviata dal Miur.
Durante il secondo giorno della seconda prova scritta, invece, gli studenti eseguiranno una performance interpretata singolarmente.

Ma come prepararsi al meglio per la traccia? Ecco qui una guida dettagliata che potrai seguire nel tuo ripasso.

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.

Preparati alla seconda prova del Liceo musicale e Coreutico con questi manuali che abbiamo scelto per te:

Altri contenuti utili per te

Vuoi conoscere anche le materie scelte per gli altri istituti? Segui tutti gli aggiornamenti:

Licei

Tecnici

Professionali

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più