Seconda prova matematica: dove vivono gli studenti più bravi

Di Maria Carola Pisano.

Seconda prova matematica, maturità scientifica: scopri in quali regioni si sono registrate le migliori valutazioni del secondo scritto

SECONDA PROVA MATEMATICA 2018

Seconda prova matematica: le regioni con gli studenti più bravi
Seconda prova matematica: le regioni con gli studenti più bravi — Fonte: istock

La seconda prova di matematica è una di quelle più temute dagli studenti della maturità: la traccia è composta da due problemi e da dieci quesiti e il tempo concesso per lo svolgimento è di sei ore. Ora, contemporaneamente all'uscita dei commissari esterni, il Miur ha diffuso anche un importante documento sui dati salienti dell'esame di Stato dell'anno scorso, in cui emergono importanti dati, come le statistiche sui voti finali, le tracce più apprezzate della prima prova e le regioni in cui si sono registrate le più alte valutazioni della seconda prova di matematica per il liceo scientifico.

SECONDA PROVA LICEO SCIENTIFICO

L'indagine del Miur sulla seconda prova di matematica ha visto la partecipazione del 44% delle commissioni d'esame della maturità per un totale di oltre 46 mila studenti. Come sappiamo, per il secondo scritto di maturità del liceo scientifico l'anno scorso Miur ha proposto un problema che si riferisce a situazioni reali e una a situazioni matematiche formali e articolate. Il dato che emerge è che l'82,4% degli studenti ha scelto il secondo problema, preferendolo a quello avente per oggetto la bicicletta dalle ruote quadrate.

Le valutazioni sono state positive solo per il 75,5% degli studenti, un dato che non si allontana troppo da quello della maturità di due anni fa. La regione in cui si è registrato il migliore risultato è la Campania, dove il 92,1% degli studenti è riuscito ad arrivare alla sufficienza. Seconda la Calabria con il 91,30% di valutazioni oltre la sufficienza. In coda, invece, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, come riportato nella tabella di seguito.

Fonte: ufficio-stampa

SIMULAZIONI SECONDA PROVA MATEMATICA MATURITA'

In vista della seconda prova di maturità 2018 allenati alle tracce di matematica con le simulazioni e le tracce degli anni precedenti: