Seconda prova liceo Musicale e Coreutico maturità 2025: materie e tracce
Liceo musicale e coreutico, traccia e simulazione seconda prova maturità 2025. La guida per prepararsi al meglio con le esercitazioni
Seconda prova maturità 2025, liceo musicale e coreutico
La maturità 2025 si svolgerà a giugno, con le consuete due prove scritte, entrambe ministeriali, e il colloquio finale. La seconda prova, come sempre, avrà per oggetto le materie caratterizzanti di ciascun indirizzo di studio.
Se sei uno studente del Liceo Musicale e Coreutico e vuoi saperne di più sulle tracce del secondo scritto dell'Esame di Stato 2025, sei nel posto giusto! Di seguito, tutto quello che devi sapere sulle novità dell'esame, sulla struttura della traccia della seconda prova di Maturità e sulle possibili materie dello scritto, oltre ad esempi e tracce degli anni scorsi. Non ci resta che augurarti buona lettura!
- Maturità 2025: tutto sulla seconda prova del Liceo Musicale e Coreutico
- Liceo Musicale e Coreutico: materie per la seconda prova
- Seconda prova Liceo Musicale: la struttura delle tracce
- Seconda prova Liceo Coreutico: la struttura delle tracce
1. Maturità 2025: cosa sapere sulla seconda prova del liceo musicale e coreutico
Il giorno della seconda prova i maturandi saranno chiamati a confrontarsi con una o più materie caratterizzanti scelte dal MIM per ciascuno degli indirizzi. Il secondo scritto e una delle fasi dell'esame che spaventano di più i candidati, e la paura si fa maggiore per i maturandi delle scuole superiori introdotte dalla Riforma Gelmini a partire dall’anno scolastico 2010/2011 che non possono quindi contare su molti esempi a cui aggrapparsi. Un esempio? Il Liceo Musicale e Coreutico, la scuola secondaria di secondo grado in cui si intersecano passione e didattica. Questo indirizzo si divide in due diverse sezioni:
- La Sezione Musicale
- La Sezione Coreutica
2. Le materie della seconda prova del liceo musicale e coreutico
La prima cosa da analizzare quando si parla di seconda prova di maturità è il discorso materie caratterizzanti. Si tratta di alcune discipline particolarmente importanti che il Miur designa ogni anno per ciascun indirizzo di scuola superiore. Dal prossimo anno la novità è che gli studenti potranno dover affrontare nella seconda prova più di una materia caratterizzante, trovandosi così di fronte a una prova a tutti gli effetti mista.
Per quanto riguarda il Liceo Musicale e Coreutico, le materie caratterizzanti sono le seguenti:
- Teoria, analisi e composizione e Tecnologie musicali per l'indirizzo Musicale
- Tecniche della danza per l'indirizzo Coreutico
Nel caso dell'indirizzo Coreutico si tratta di una sola materia caratterizzante, quindi questo significa che gli studenti del Liceo Coreutico rientrano tra quei pochi fortunati che già conoscono la materia della seconda prova all’inizio dell’anno. Si tratta di un grande vantaggio: significa avere molto più tempo per esercitarsi e arrivare così più pronti all’appuntamento con il secondo scritto di maturità.
3. La struttura delle tracce per il liceo musicale
Per quanto riguarda la struttura della seconda prova di Maturità, il discorso si fa più complesso. Per quanto riguarda la Sezione Musicale del Liceo Musicale e Coreutico, lo scritto si svolgerà in due parti:
Prima parte: ha la durata di un giorno, per massimo sei ore.
Ha come oggetto una delle seguenti tipologie:
- analisi di una composizione, o di una sua parte significativa, della letteratura musicale del XX secolo con relativa contestualizzazione storica;
- composizione di un brano attraverso un basso dato con modulazione ai toni vicini o armonizzazione di una melodia tonale;
- realizzazione e descrizione di un percorso digitale del suono e dei materiali correlati allo scopo di produrre un brano musicale o anche la sonorizzazione di un video;
- progettazione di un'applicazione musicale (Plug in) di produzione e trattamento del suono in un ambiente a oggetti contenente la parte di sintesi, di equalizzazione e di spazializzazione
Per farti un’idea di come sarà realmente strutturata questa prima parte, puoi dare un’occhiata alle tracce della seconda prova del liceo Musicale e coreutico degli anni passati:
- Traccia seconda prova 2024 liceo musicale
- Traccia seconda prova 2023 liceo musicale
- Traccia seconda prova 2019 liceo musicale
- Traccia seconda prova 2018 liceo musicale (file scaricabile in formato .zip dalla pagina)
- Traccia seconda prova 2017 liceo musicale
- Traccia seconda prova 2016 liceo musicale
- Traccia seconda prova 2015 per liceo musicale
Seconda parte: si svolge il giorno successivo e consiste nella prova di strumento. Essa, della durata massima di venti minuti, prevede l'esecuzione e l'interpretazione di brani solistici o di musica d'insieme o tratti da un repertorio concertistico con riduzione pianistica.
Entrambe le parti concorrono alla determinazione del punteggio finale della seconda prova.
4. La struttura della prova del coreutico
Simile è la struttura della seconda prova per la Sezione Coreutica del Liceo Musicale e Coreutico. Anche in questo caso, infatti, il secondo scritto si svolge in due parti:
Prima Parte: si compone a sua volta di due diversi ambiti dalle differenti durate per un totale di 6 ore. Nel dettaglio abbiamo:
- l'esibizione collettiva, della durata massima di due ore, in cui tutti i candidati sono coinvolti su un tema riguardante gli ambiti della sezione classica e contemporanea definiti in allegato;
- la relazione accompagnatoria, della durata massima di quattro ore, redatta da ciascun candidato sulla base dell'analisi stilistica degli elementi tecnici dell'esibizione e svolta con gli opportuni riferimenti alla storia della danza.
Per comprendere meglio come sarà strutturata la seconda prova della Sezione Coreutica puoi dare un’occhiata alle tracce degli anni scorsi proposte dal Miur:
- Traccia seconda prova 2024 liceo coreutico
- Traccia seconda prova 2023 liceo coreutico
- Traccia seconda prova 2019 liceo coreutico
- Traccia seconda prova 2018 liceo coreutico
- Traccia seconda prova 2017 liceo coreutico
- Traccia seconda prova 2016 liceo coreutico
- Traccia seconda prova 2015 liceo coreutico
Seconda Parte: si svolge il giorno successivo e consiste nella esibizione individuale. Essa, della durata massima di dieci minuti, prevede una variazione del repertorio classico nella sezione classica ovvero un brano del repertorio contemporaneo nella sezione contemporanea.
Anche in questo caso entrambe le parti concorrono alla determinazione del punteggio finale della seconda prova.
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.
Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.
Preparati alla seconda prova del Liceo musicale e Coreutico con questi manuali che abbiamo scelto per te: