Seconda prova Istituto tecnico per il turismo 2018: guida alla traccia di maturità

Di Elisa Chiarlitti.

Seconda prova Turistico 2018: quanto dura, come si svolge, tutte le tracce degli anni passati

MATURITA' 2018, SECONDA PROVA ISTITUTO TURISTICO: LE TRACCE

Studenti dell'ultimo anno dell'Istituto Tecnico Turistico, segnatevi la data del 21 giugno. Cosa succederà? Che svolgerete, così come tutti i maturandi d'Italia, la seconda prova di maturità 2018, ovvero lo scritto dell'esame di Stato che si basa interamente su una materia scelta dal Miur probabilmente nel mese di gennaio. Che cosa avrà in serbo il Ministero per quest'anno scolastico?
Sei anche tu sei un maturando di questo tipo di scuola, in questa guida scoprirai com'è strutturata una traccia della seconda prova per l'Istituto tecnico per il turismo. Preparati insieme a noi ad affrontare la maturità 2018.

TRACCE MATURITÀ 2018: LA SECONDA PROVA PER L’ISTITUTO TURISTICO

Seconda prova maturità 2018 istituto tecnico turistico
Seconda prova maturità 2018 istituto tecnico turistico — Fonte: istock

Ogni anno il Miur sceglie la materia per la traccia della seconda prova di maturità tra un ventaglio di "materie caratterizzanti" specifiche per ogni corso di studio.
Nel caso dell'istituto tecnico per il turismo queste materie sono le seguenti:

  • Discipline turistiche e aziendali
  • Lingua inglese
  • Seconda lingua comunitaria

Nel 2016, cioè due anni fa, il Ministero ha scelto come materia della seconda prova di Discipline turistiche e aziendali. Quale sarà la materia per la maturità 2018?

MATURITÀ 2018: STRUTTURA DELLA SECONDA PROVA PER L’ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO

L’Istituto tecnico per il turismo è un Istituto Tecnico che appartiene al settore Economico. Per questo il Miur ha stabilito che la seconda prova debba essere composta da una prima parte - da svolgere completamente - e da una seconda parte nella quale sono presenti dei quesiti tra cui scegliere. Di solito il Miur dà agli studenti sei ore di tempo per svolgere la prova.

SECONDA PROVA TURISTICO, STRUTTURA

La seconda prova maturità 2018 per gli istituti tecnici economici richiede competenze in ambito economico-aziendale e richiede attività di analisi, scelta, decisione, individuazione e definizione di linee operative; ricerca e produzione di documenti aziendali.

Maturità 2018 gruppo Facebook: iscriviti subito e resta aggiornato su tutte le novità!