Seconda prova istituto per il turismo maturità 2023: materie e struttura
Di Elisa Chiarlitti.Maturità 2023, seconda prova Turistico: quanto dura, come si svolge, materia e tutte le tracce degli anni passati per allenarsi all'esame
MATURITA' 2023: NEWS E VOTI
Che succede in Iran? La spiegazione facile|Borse di studio e agevolazioni per chi si iscriverà all'università| Simulazioni Test Medicina|Date maturità 2023 | Podcast| Mappe concettuali|
MATURITÀ 2023, SECONDA PROVA ISTITUTO TURISTICO: LE TRACCE

Le maturità degli ultimi tre anni sono state stravolte a causa della pandemia: gli studenti hanno affrontato un unico e articolato esame orale i primi due anni, e due prove scritte - di cui solo una ministeriale. Nel 2023 ritornerà la maturità tradizionale, composta quindi da una prova scritta di italiano, una prova nelle materie di indirizzo e un colloquio. La seconda prova della maturità 2023 sarà su Discipline turistiche e aziendali.
- Temi di attualità per l'esame di maturità: per la prima prova scritta del nuovo Esame di Stato.
- Riassunti di italiano - Dal 1800 al 1900 - Il n° 1 per la maturità: I promessi sposi, opere di Manzoni, D'Annunzio, Pirandello, Calvino e Leopardi e . . . ripasso di italiano in vista della maturità.
Lo scritto non sarà uguale per tutti gli studenti, ma verrà deciso internamente dalle commissioni: tutti gli studenti di uno stesso istituto scolastico che condividono l'indirizzo di studio faranno la stessa prova. Di seguito trovare le informazioni sulle tracce ministeriali dell'Istituto Tecnico per il Turismo.
TRACCE MATURITÀ 2023: LA SECONDA PROVA PER L’ISTITUTO TURISTICO
Ogni anno il Miur sceglie la materia per la traccia della seconda prova di maturità tra un ventaglio di "materie caratterizzanti" specifiche per ogni corso di studio.
Nel caso dell'istituto tecnico per il turismo queste materie sono le seguenti:
- Discipline turistiche e aziendali
- Lingua inglese
- Seconda lingua comunitaria
MATURITÀ 2023: STRUTTURA DELLA SECONDA PROVA PER L’ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO
L’Istituto tecnico per il turismo è un Istituto Tecnico che appartiene al settore Economico. Per questo il Miur ha stabilito che la seconda prova debba essere composta da una prima parte - da svolgere completamente - e da una seconda parte nella quale sono presenti dei quesiti tra cui scegliere. Di solito il Miur dà agli studenti sei/otto ore di tempo per svolgere la prova.
SECONDA PROVA TURISTICO, STRUTTURA
La seconda prova maturità 2023 per gli istituti tecnici economici richiede competenze in ambito economico-aziendale e richiede attività di analisi, scelta, decisione, individuazione e definizione di linee operative; ricerca e produzione di documenti aziendali.
Per il 2023 il MIM ha scelto discipline turistiche e aziendali.